Manovra 2025, Landini (Cgil): “Il governo racconta bugie. Il bonus Natale 100 euro è un’elemosina”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Manovra 2025, Landini (Cgil): “Il governo racconta bugie. Il bonus Natale 100 euro è un’elemosina” Di Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, in un’intervista rilasciata a La Stampa, non usa mezzi termini per criticare l’operato del governo in materia economica e sociale. “Il taglio del cuneo fiscale non aggiunge un euro alle buste paga dei lavoratori fino a 35 mila euro, il governo racconta bugie”, afferma Landini, definendo il cosiddetto “Bonus Natale” una “risposta del tutto inadeguata”, al pari dei “30 centesimi al giorno in più dati alle pensioni”, che il leader sindicale considera una “vera elemosina”. (Orizzonte Scuola)
La notizia riportata su altri giornali
“Non so perchè a 69 anni, per necessità o per piacere, fosse ancora a lavorare – ha dichiarato Massimiliano Bindocci, segretario generale della Uilcom –. Ieri l’assemblea della Uil che si è svolta all’Hotel Napoleon si è aperta con un minuto di silenzio per la morte di Luca Cavati, investito da un carrello elevatore in manovra alla Cartiera Modesto Cardella. (LA NAZIONE)
Anche la FLC CGIL aderisce allo sciopero di tutto il personale del comparto Istruzione e Ricerca e dell’Area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali, per l’intera giornata del 29 novembre. (FLC CGIL)
Un quadro complessivo profondamente cambiato ed oggi si registra una forte crisi occupazionale nel privato con continui e sempre più frequenti ricorsi alla Cassa Integrazione, una mancanza di attrattività per il personale del settore pubblico (sanità, scuola, enti locali, pubblica amministrazione) che spesso manda a vuoto i concorsi per le difficoltà di sostenere i costi della vita lariani, una rincorsa alla fine del mese da parte della popolazione anziana che fa i conti con un’inflazione a due cifre. (Prima Lecco)
Era ora, verrebbe da dire, che il sindacalista si risvegliasse e rimettesse al centro la conflittualità e la difesa dei temi del lavoro. Dopo una lunga, anzi lunghissima, fase letargica e dogmatica, in cui sembrava a onor del vero che Landini fosse in vacanza alle Hawaii, il sindacalista della CGL si risveglia e si dà alle piazze. (Radio Radio)
I sindacati marciano verso lo sciopero generale, un classico di inizio autunno, deciso prima ancora di conoscere l'ossatura delle legge (Secolo d'Italia)
Manovra, Biondo (Uil)"Nulla per emergenza salari e sicurezza lavoro" 13 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)