Due lombardi col virus Oropouche. E il Sacco mette a punto un test

Adesso c’è anche un test specifico per diagnosticare rapidamente la febbre Oropouche che ha fatto la sua comparsa ufficiale in Europa appena un mese fa, diagnosticata a un 25 enne reduce da un viaggio a Cuba all’Irccs Don Calabria di Negrar, in provincia di Verona. A mettere a punto il test è stata l’unità Bioemergenze dell’Asst Fatebenefratelli-Sacco di Milano, guidata dalla professoressa Maria Rita Gismondo (nella foto). (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri media

Per la prima volta sono stati identificati casi di febbre di Oropouche in Italia. La malattia virale è causato dal morso di un moscerino diffuso in Sudamerica: causa mal di testa, febbre fino a 40 °C e sintomi influenzali, ma non sembra essere mortale né creare danni gravi all'organismo. (Geopop)

I primi casi in Europa, “da importazione”, sono stati registrati in Italia in persone rientrate dal Brasile e da Cuba. In tutta Italia i casi salgono così a quattro, contando anche un cinquantenne seguito all’ospedale di Forlì. (Il Fatto Quotidiano)

Cos’è la febbre Oropouche? I casi gravi possono sviluppare malattie neuroinvasive come la meningite, ma si tratta fortunatamente di situazioni aneddotiche o quasi. (The Wom Healthy)

La febbre causata da moscerini e zanzare: come riconoscerla e cosa fare

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il test ha portato alla diagnosi dei primi due casi in Lombardia, che diventano così 4 a livello nazionale. Aviaria, 4 casi umani negli Stati Uniti: lavoravano a contatto con il pollame infetto, ecco i sintomi Febbre Oropuoche, due casi in Lombardia Si tratta di casi di importazione, di soggetti rientranti dal Brasile e da Cuba . (ilmessaggero.it)

La febbre ha avuto il suo primo caso europeo proprio in Italia, a giugno, in Veneto. Dopo i primi casi di febbre Oropuche in Italia ora è disponibile un test per diagnosticarla all'insorgere dei sintomi. (Today.it)