Allerta meteo: nuovo rischio alluvionale. Terreni saturi e altre piogge torrenziali. Le previsioni

Allerta meteo: nuovo rischio alluvionale. Terreni saturi e altre piogge torrenziali. Le previsioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Da un rischio alluvionale a un altro. Non c'è tregua per l’Italia, travolta da ondate di maltempo a ripetizione in un autunno che presente pochi precedenti. In queste ore allerte meteo della Protezione civile dalla Toscana all’Emilia Romagna, nel weekend piogge torrenziali colpiranno il Nord Ovest (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta). Occhi puntati su fiumi e torrenti. Nei prossimi giorni possibile una nuova onda di piena del Po. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

di Lorenzo Badellino 25 ottobre 2024ore 12:16 Meteo weekend. Maltempo con piogge, temporali, nubifragi e possibili criticità idro-geologiche. Ecco in quali regioni Nuova perturbazione concentrata soprattutto al Nordovest e Sardegna dove non si escludono locali criticità idro-geologiche. (3bmeteo)

Le condizioni di maggiore criticità riguardano i forti e insistenti temporali sulla Liguria e gli abbondanti quantitativi di pioggia che si andranno ad accumulare sul Piemonte settentrionale. (METEO.IT)

La circolazione ciclonica tenderà a stazionare a ridosso della Penisola Iberica all’inizio della nuova settimana e non riuscirà a sfondare verso est per via dell’anticiclone di blocco proteso dal Mediterraneo all’Europa Centro-Orientale. (Meteo Giornale)

Italia divisa dal maltempo, allerta al Nord e temperature miti al Sud

Il flusso di correnti umide meridionali responsabili di locali condizioni di instabilità già in atto su parte d'Italia, si intensificherà nel corso di venerdì per l'avvicinamento di una saccatura che dall'Atlantico punterà le coste occidentali europee Ne conseguirà un incremento dell'instabilità sulle regioni centro-settentrionali, specie del versante tirrenico, con un nuovo carico di piogge e temporali (3bmeteo)

A confermarlo è Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, che evidenzia come questo periodo sia in netto contrasto con i dati dei precedenti cinque anni, caratterizzati da siccità e precipitazioni in deficit. (BlogSicilia.it)