I 20 migliori ospedali italiani con più pazienti da altre regioni

In Italia ci sono venti grandi ospedali che accolgono pazienti provenienti da ogni zona del Paese per accedere a cure complesse: si tratta di maxi poli della sanità italiana tra istituti pubblici e privati. I tecnici del Ministero della Salute hanno elaborato una classifica dedicata agli ospedali che attirano più pazienti da alte regioni del Paese: tra i parametri utilizzati per stilare la graduatoria, troviamo la complessità dei casi trattati e la mobilità. (inItalia)

Su altri giornali

In un panorama sanitario caratterizzato da una forte disparità nella distribuzione delle strutture ospedaliere di eccellenza, l’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio si posizione al primo posto tra gli Ospedali con maggior attrattività in termini di qualità e complessità delle cure a livello nazionale. (Gruppo San Donato)

Un fenomeno fisiologico in un Paese come il nostro dove ancora resistono in grande numero tanti, troppi, piccoli ospedali: quelli con meno di 120 posti letto sono ancora oltre 150 e quelli fino a 400 letti circa 200. (Il Sole 24 ORE)

L’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini è il primo ospedale pubblico del Lazio e nella top ten dei grandi ospedali d’Italia. L’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini risulta complessivamente al nono posto nel nostro paese. (Frosinone News)

L'IRCCS di Negrar nella top 20 degli ospedali italiani secondo il ministero della Salute

È qui che si concentrano i grandi ospedali, ovvero quelli che attraggono il maggior numero di pazienti da altre Regioni. Grandi ospedali al Nord Le necessità di cure più complesse spingono moltissimi italiani a viaggiare oltre Regione per centinaia di km. (QuiFinanza)

In base agli ultimi dati che emergono dal Rapporto annuale sull'attività di ricovero ospedaliero, che contiene i numeri e le statistiche sulle dimissioni, al Nord si concentrano maggiormente le strutture in grado di attrarre pazienti da un'altra Regione: solo in Lombardia ce ne sono 5. (Fanpage.it)

L’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria si colloca all’11° posto nella top 20 degli ospedali italiani. A dirlo un’indagine del Ministero della Salute redatta in base alle schede di dimissione (Sdo) del 2022 e pubblicata da Il Sole24Ore. (Ospedale Sacro Cuore)