Attacchi israeliani a Beirut, obiettivo il successore di Nasrallah

Beirut, 4 ott. Israele ha bombardato il Sud di Beirut almeno 10 volte nelle ultime ore, hanno dichiarato fonti libanesi, dopo aver lanciato l'attacco più forte da decenni contro la Cisgiordania occupata. L'escalation di raid da parte di Israele è arrivato mentre si valutano le ritorsioni per la raffica di missili lanciati dall'Iran contro il Paese. L'esercito israeliano ha dichiarato di aver colpito "obiettivi appartenenti al quartier generale dell'intelligence di Hezbollah a Beirut", nel mirino Hashem Safi al Din, scelto come successore di Nasrallah alla guida del gruppo. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Non ce ne voglia il generale Antonio Messina comandante di quella Brigata Sassari fulcro della missione Unifil nel sud del Libano in cui sono inquadrati oltre mille soldati italiani. Il problema, vecchio di 18 anni, è aver mandato i nostri uomini a prosciugare un pantano governato da un'improbabile risoluzione del Consiglio di Sicurezza. (il Giornale)

Ancora una volta Israele deve difendersi sul terreno infestato dai terroristi, col consenso unanime della nazione Il Jerusalem Post: auguriamo ai soldati pieno successo nella sacrosanta missione di debellare la minaccia dal Libano e a tutti un anno che veda ristabilita la pace, il rilascio di tutti gli ostaggi deportati a Gaza, il ritorno di tutti gli abitanti del nord alle loro case Quando, un anno fa, il popolo di Israele si raccolse con famigliari e amici per la cena del capodanno ebraico, nessuno avrebbe pensato che l’anno che iniziava sarebbe stato come è stato. (israele.net)

I media affermano che la cerimonia è prevista per le 10.30 locali (le 8.30 in Italia), durante la preghiera del venerdì guidata dal leader iraniano Ali Khamenei nel mausoleo dell'imam Khomeini. Si svolgeranno domani a Teheran, in Iran, gli attesi funerali di Hassan Nasrallah, l'ex leader di Hezbollah, ucciso venerdì scorso a Beirut da Israele (Tiscali Notizie)

'Undici attacchi consecutivi su sud Beirut, la notte più dura'

Ufficialmente si tratta di «incursioni limitate, localizzate e mirate» per demolire infrastrutture degli Hezbollah. Ma da ieri sono due le divisioni dell’Israel Defence Forces ad operare nel Libano: alla 98ma entrata lunedì nel territorio meridionale del Paese dei cedri, si è aggiunta nella notte la 36ma con le brigate corazzate e la fanteria. (ilmessaggero.it)

Perché nessuno si lamenta o mina... (Panorama)

Una fonte vicina a Hezbollah afferma che tra ieri sera e stanotte Israele ha condotto 11 attacchi consecutivi sulla roccaforte del movimento sciita a sud di Beirut, in uno dei bombardamenti più violenti da quando la scorsa settimana lo Stato ebraico ha intensificato la sua campagna militare sul Paese confinante. (Alto Adige)