Avviata la talpa “Taormina”: scaverà i tunnel per il raddoppio ferroviario Messina – Catania

Avviata la talpa “Taormina”: scaverà i tunnel per il raddoppio ferroviario Messina – Catania
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
La Repubblica INTERNO

È stata avviata oggi la talpa meccanica che scaverà per realizzare la galleria “Taormina” della nuova ferrovia a doppio binario tra Messina e Catania. Gli operai di Webuild hanno posizionato il blocco per procedere poi con la trivellazione. “Lucia”, così è stata chiamata la talpa, che si aggiunge alla “Igea”, già operativa dallo scorso aprile, è la seconda delle 5 talpe previste nel progetto e sa… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo sottolinea Pietro Salini , amministratore delegato di Webuild presente all’evento presso il cantiere di Apice (Benevento) dove è stata avviata una delle tre talpe meccaniche che hanno preso al via in contemporanea per i lavori di Rete Ferroviaria Italiana per le grandi opere del Sud Italia. (CremonaOggi)

Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del polo infrastrutture del gruppo Fs ha avviato ieri due talpe meccaniche (tecnicamente “tunnel boring machine”) sul tracciato che collega il capoluogo pugliese a quello campano. (quotidianodipuglia.it)

TBM) in Campania e in Puglia, entrambe operative sull’itinerario AV/AC Napoli-Bari. Parte un nuovo importante step dei lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) per le grandi opere del Sud Italia. (Il Sole 24 ORE)

Alta Capacità/Velocità, si scava: tre mega talpe in azione. Salvini ad Apice: «Così si unisce il Paese»

Se a questo uniamo il Ponte dopo decenni di chiacchiere e mancati investimenti al Sud questa è la vera unità d’Italia”. (il Giornale)

APICE (BENEVENTO) (ITALPRESS) – Partiti in contemporanea i lavori di tre TBM, le grandi talpe meccaniche che scaveranno i nuovi tunnel delle linee ferroviarie ad alta velocità Napoli-Bari e ad alta capacità Catania-Messina realizzate da Webuild e commissionate da Rete Ferroviaria Italiana – RFI società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo FS. (quotidianodigela.it)

A seguire l’inizio degli scavi, tra gli altri, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, il presidente RFI Dario Lo Bosco, l’amministratore delegato RFI Gianpiero Strisciuglio e l’amministratore delegato Webuild, Pietro Salini. (Orticalab)