Rete Ferroviaria Italiana. Avviata la talpa meccanica che sarà impegnata nello scavo della galleria Taormina

Rete Ferroviaria Italiana. Avviata la talpa meccanica che sarà impegnata nello scavo della galleria Taormina
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Vai Taormina INTERNO

Taormina. Continuano a pieno ritmo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) per le grandi opere del Sud Italia. Oggi a Trappitello è stata avviata la talpa meccanica (Tunnel Boring Machine) Lucia che sarà impegnata nello scavo della galleria Taormina, nell’ambito dei lavori di raddoppio tra Giampilieri e Fiumefreddo, sulla Palermo-Catania-Messina. (Vai Taormina)

La notizia riportata su altri media

Sulla tratta Apice-Hirpinia, la tmb Futura scaverà la galleria Rocchetta, lunga circa 6,4 chilometri. Oggi sono state avviate tre talpe meccaniche (tunnel boring machines) in Campania, Puglia e Sicilia: Futura, Marina e Lucia, le prime operative sull'itinerario AV/AC Napoli-Bari e l'ultima sull'itinerario della Palermo-Catania-Messina. (ilmattino.it)

“Una giornata unica in Europa e nel mondo oggi ad Apice (Benevento), dove abbiamo avviato contemporaneamente l’avvio degli scavi delle frese in ben TRE GALLERIE in tre regioni diverse: due cantieri – ad Apice (Benevento) e Bovino (Foggia) – per i lavori sulla linea AV/AC Napoli-Bari che permetterà di collegare le due città in 2 ore, e uno a Taormina (Messina) per il potenziamento della linea ferroviaria in Sicilia tra Palermo, Catania e Messina, guadagnando – solo con questo cantiere – un’ora di tempo sul tragitto tra le due ultime città, oltre agli altri lavori in opera. (StatoQuotidiano.it)

Se a questo uniamo il Ponte dopo decenni di chiacchiere e mancati investimenti al Sud questa è la vera unità d’Italia”. (il Giornale)

Linea AV/AC Napoli - Bari, avviate due talpe meccaniche tra Campania e Puglia

A seguire l’inizio degli scavi, tra gli altri, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, il presidente RFI Dario Lo Bosco, l’amministratore delegato RFI Gianpiero Strisciuglio e l’amministratore delegato Webuild, Pietro Salini. (Orticalab)

APICE (BENEVENTO) (ITALPRESS) – Partiti in contemporanea i lavori di tre TBM, le grandi talpe meccaniche che scaveranno i nuovi tunnel delle linee ferroviarie ad alta velocità Napoli-Bari e ad alta capacità Catania-Messina realizzate da Webuild e commissionate da Rete Ferroviaria Italiana – RFI società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo FS. (quotidianodigela.it)

Bari, avviate due talpe meccaniche tra Campania e Puglia Continuano a pieno ritmo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) per le grandi opere del Sud Italia. (Ferrovie.it)