Economia globale in crescita del 3,2%: le stime dell’Ocse

L’economia globale ha mostrato una notevole resilienza nella prima metà del 2024. La riduzione dell’inflazione dei prezzi al consumo ha favorito la spesa delle famiglie, compensando gli effetti negativi delle condizioni finanziarie restrittive e dell’incertezza legata ai conflitti in Ucraina e Medio Oriente. Questo è quanto emerge dall’aggiornamento dell’Economic Outlook pubblicato oggi dall’Ocse a Parigi (Borse.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I dati, contenuti nelle tabelle di un aggiornamento di interim dell’Economic Outlook intitolato “Svoltare l’angolo”, segnano un aumento di 0,1 punti per il 2024, rispetto alle previsioni diffuse a maggio, e una riduzione di portata analoga per il prossimo anno. (Il Diario del Lavoro)

Il Pil dell’Italia dovrebbe crescere dello 0,8% nel 2024 (contro l’1% del 2023) per poi risalire all’1,1% nel 2025; è quanto emerge dalle Prospettive economiche intermedie dell’Ocse pubblicate oggi a Parigi (StrettoWeb)

Ocse: Italia cresce dello 0,8% nel 2024, 'resti prudente'

Confermata la crescita globale al 3,2%. (Milano Finanza)

L'attività europea verrà sostenuta dalla "ripresa dei redditi reali e da un miglioramento della disponibilità del credito". Nella zona euro, la crescita del Pil dovrebbe raggiungere lo 0,7% nel 2024 e l'1,3% nel 2025. (La Gazzetta del Mezzogiorno)