Ocse, PIL Italia in Crescita nel 2024

- L'Ocse ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita economica dell'Italia per il 2024. Tuttavia, l'espansione prevista per il 2025 è stata ridotta all'1,1%. Queste informazioni emergono dalle Prospettive economiche intermedie dell'Ocse, pubblicate oggi a Parigi.

L'organizzazione ha sottolineato la necessità per gli Stati di tagliare la spesa pubblica e aumentare le tasse per ridurre il debito e recuperare la potenza fiscale necessaria per rispondere a futuri shock economici. Secondo Álvaro Pereira, capo economista dell'Ocse, negli ultimi anni non è stata data sufficiente importanza alle questioni fiscali. Le crescenti pressioni dovute all'invecchiamento della popolazione, al cambiamento climatico, all'aumento delle spese per la difesa e all'incremento del servizio del debito sono tra le principali preoccupazioni.

Parallelamente, le proiezioni di EY per l'economia italiana indicano una crescita del PIL reale dello 0,7% nel 2024 e dell'1,2% nel 2025. Inoltre, si prevede una riduzione del tasso di inflazione dal 5,6% nel 2023 all'1,4% nel 2024, e all'1,9% nel 2025. Questi dati emergono dall'ottava edizione dell'EY Italian Macroeconomic Bulletin, un'analisi trimestrale che fornisce previsioni a medio termine per l'economia italiana.

Nella zona euro, la crescita del PIL dovrebbe raggiungere lo 0,7% nel 2024 e l'1,3% nel 2025. L'Ocse prevede che l'attività economica europea sarà sostenuta dalla ripresa dei redditi reali e da un miglioramento della disponibilità del credito.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo