Gb: obiettivo -81% di gas serra nel 2035

Il Regno Unito si è impegnato a ridurre le emissioni di gas serra di «almeno l’81%» entro il 2035 rispetto ai livelli del 1990 come parte degli obiettivi nazionali per la transizione green. Lo ha annunciato il premier britannico Keir Starmer alla Cop29 di Baku invitando gli altri Paesi a «presentare obiettivi ambiziosi» in quanto «un problema globale richiede anche una collaborazione globale». Il premier laburista inserisce una nuova scadenza intermedia al 2035 rispetto agli impegni assunti dai precedenti governi conservatori in occasione delle Cop del passato che già prevedevamo un taglio dei gas serra del 68% entro il 2030 e il raggiungimento della neutralità carbonica piena nel 2050. (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

Lunedì 11 novembre si è aperta ufficialmente la Cop29, la Conferenza delle parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici Dallo storico summit di Rio del 1992 durante il quale venne approvata la Convezione quadro sui cambiamenti climatici, ogni anno i 197 Paesi parte del trattato, più l'Unione europea, si incontrano per fare il punto sulla situazione e cercare di portare avanti politiche comuni per arginare il riscaldamento globale sempre più accelerato (3bmeteo)

Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo intervento alla Cop29 in corso a Baku. «L'Italia è all'avanguardia nella fusione nucleare. (ilmattino.it)

Il fondo «Loss and Damage», dedicato ai Paesi vulnerabili ai danni causati dal cambiamento climatico che meno hanno contribuito al riscaldamento globale, inizierà a erogare i propri finanziamenti a partire dal 2025. (Open)

Meloni alla Cop29 di Baku: «Rilanciamo la fusione nucleare, può cambiare le carte in tavola». Il Papa: «Ulteriori ritardi non consentiti»

Il fondo «loss and damage» per i ristorni delle perdite e dei danni del cambiamento climatico nei Paesi vulnerabili «comincerà ad erogare il denaro nel 2025». «Questo vorrà dire ricostruire le case distrutte, risistemare le persone sfollate», ha aggiunto Babayev. (Corriere del Ticino)

Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo alla Cop29 di Baku secondo la quale “occorre proteggere l’ambiente, con un approccio che sia non ideologico ma pragmatico o saremo lontani dalla via del successo”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La Cop29, la conferenza annuale dell'Onu sul clima, ha aperto i battenti ieri a Baku, capitale dell'Azerbaijan. (Sky Tg24 )