Liguria, allerta gialla dalle 12: poi potrebbe diventare arancione o rossa

Approfondimenti:
Maltempo

Tutto come da previsione. Anche i modelli metereologici confermano lo scenario annunciato. Da giorni è stato annunciato l'arrivo minaccia di una nuova ondata di maltempo pronta a colpire parte dell'Europa, Italia e Liguria compresa. Un inizio settimana caratterizzato da pioggia, temporali e vento forte. In Liguria si parte con un'allerta gialla che a partire dalle ore 12 di questo lunedì 7 ottobre interessa tutto il centro-Levante della regione: da Noli al confine con la Toscana e vallate incluse (zone B-C-D-E). (Primocanale)

Su altri media

E’ confermato lo scenario delineato nei giorni scorsi, con precipitazioni più intense nella giornata di martedì (mattina e pomeriggio), tregua umida mercoledì, nuovo passaggio perturbato giovedì. Già da lunedì sono attese precipitazioni anche temporalesche, con una convergenza fra venti caldi e umidi da sud-est con venti più freddi e secchi da nord, convergenza che inizia a organizzarsi dalla parte centrale di domani e dura più di dodici ore. (Cronache Ponentine)

L’Allerta Meteo gialla è scattata alle ore 12 di oggi e interessa i settori B, C, D ed E, escludendo di fatto soltanto l’imperiese e una parte del savonese. A partire dalle ore 22:00 di questa sera l’Allerta Meteo raggiungerà il livello Arancione per quanto riguarda i settore B, C, D ed E, mentre scatterà la Gialla sul settore A, che quindi inizialmente non dovrebbe esser particolarmente coinvolto dalla perturbazione. (Liguria Oggi)

Alla Spezia oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana che non arriverà ad esaurimento visto che domani, martedì, le condizioni saranno anche più estreme con rovesci a carattere temporalesco. (CittaDellaSpezia)

ENTRO 48 ORE DECISO INTERVENTO PERTURBATO - ALTA TOSCANA E LIGURIA NEL MIRINO - METEO

La fase di intenso maltempo che si sta avvicinando alla Liguria ha iniziato a portare piogge deboli, ma costanti, su buona parte del nostro territorio regionale. (SavonaNews.it)

Arpal rende noto che l’allerta meteo gialla per temporali in Liguria, sui settori BCDE alle 22 di stasera diventerà arancione per temporali (il massimo grado), dalle 24 nel Ponente (Zona A) scatterà l’allerta gialla (ancora per temporali). (MeteoWeb)

In attesa ancora la Toscana ove il tempo sarà più chiuso ma solo sulle province settentrionali, come facilmente intuibile, soprattutto a a confine con la Liguria. DECISO INTERVENTO PERTURBATO (Meteo Toscana)