Maltempo in Liguria, allerta rossa e temporali autorigeneranti

- Il maltempo torna a colpire la Liguria con una nuova e intensa perturbazione che interesserà l'intero territorio regionale tra il pomeriggio-sera di lunedì 7 ottobre e la serata di martedì 8 ottobre. L'Arpal Liguria ha diramato un'allerta meteo che prevede diverse fasi di criticità, con un peggioramento significativo delle condizioni atmosferiche.

Nella fase pre-frontale, attesa tra il pomeriggio-sera di lunedì e la mattinata di martedì, si prevede l'innesco di un temporale autorigenerante e stazionario sul settore centrale della Riviera, in particolare sul Genovesato. Questo fenomeno, caratterizzato dalla capacità di rigenerarsi continuamente, potrebbe scaricare ingenti quantitativi di precipitazioni in poche ore, causando potenziali disagi e allagamenti.

L'allerta meteo gialla, già attiva dalle ore 12 di oggi, interessa i settori B, C, D ed E, escludendo l'imperiese e parte del savonese. Tuttavia, a partire dalle ore 22:00 di questa sera, l'allerta raggiungerà il livello arancione per i settori B, C, D ed E, mentre scatterà l'allerta gialla sul settore A, che inizialmente non dovrebbe essere particolarmente coinvolto dalla perturbazione.

La fase frontale, ovvero la vera e propria perturbazione, proseguirà fino alla serata di martedì, con un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo