"I cittadini hanno il diritto di sapere cosa stanno respirando": Di Gregorio (Chieti Bene Comune) chiede chiarezza dopo l'incendio

I cittadini hanno il diritto di sapere cosa stanno respirando: Di Gregorio (Chieti Bene Comune) chiede chiarezza dopo l'incendio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ChietiToday INTERNO

"Siamo forse di fronte a una nuova emergenza ambientale? Il fumo tossico si è rapidamente diffuso in tutta la Val Pescara, sollevando interrogativi urgenti su quali sostanze siano state rilasciate e quali siano gli impatti sul nostro ecosistema. L'inquinamento non riguarda solo l'aria, ma rischia di contaminare i terreni agricoli e gli allevamenti, con conseguenze a lungo termine che potrebbero influenzare l’economia locale e la qualità dei nostri prodotti". (ChietiToday)

Su altre testate

Abruzzo, brucia ditta di solventi nel Teramano: la nube nel cielo notturno di Pescara (La Stampa)

Abruzzo – “I primi risultati analitici ottenuti sui quattro campioni di aria prelevati dai tecnici dell’Agenzia regionale per la tutela dell’Ambiente (Arta), a poche ore dallo scoppio dell’incendio presso la ditta di solventi Kemipol a Scerne di Pineto, hanno rilevato concentrazioni significative di sostanze chimiche organiche potenzialmente dannose per la salute umana, limitate però all’area immediatamente circostante il capannone incendiato. (Terre Marsicane)

L'incendio, divampato intorno alle 21 in una fabbrica di materiale plastico, ha continuato ad alimentarsi per l’intera notte tra lunedì e oggi, martedì 1 ottobre, spingendo le autorità locali a imporre una serie di divieti tra cui la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a Chieti (Fanpage.it)

Ordinanza di chiusura estesa anche a parchi e impianti sportivi a San Giovanni Teatino

La palla passa all’ARTA, già sul posto e che sta già effettuando i primi rilievi sull’aria, monitorando anche i dati che arrivano dalle centraline di controllo installate da mesi a Chieti Scalo. (Il Giornale di Chieti)

A prendere fuoco è stata la Mag.Ma, azienda di produzione e lavorazione di materie plastiche. Una lunga notte di preoccupazione e lavoro a causa del grave incendio che si è sviluppato intorno alle 21 a Chieti Scalo, nella zona industriale. (ChietiToday)

Il comandante provinciale dei vigili del fuoco ed i responsabili dell’Arta stanno relazionando in merito allo stato di fatto dell’incendoo e al monitoraggio dell’aria. (ChietiToday)