"I cittadini hanno il diritto di sapere cosa stanno respirando": Di Gregorio (Chieti Bene Comune) chiede chiarezza dopo l'incendio

"Siamo forse di fronte a una nuova emergenza ambientale? Il fumo tossico si è rapidamente diffuso in tutta la Val Pescara, sollevando interrogativi urgenti su quali sostanze siano state rilasciate e quali siano gli impatti sul nostro ecosistema. L'inquinamento non riguarda solo l'aria, ma rischia di contaminare i terreni agricoli e gli allevamenti, con conseguenze a lungo termine che potrebbero influenzare l’economia locale e la qualità dei nostri prodotti". (ChietiToday)

Su altre testate

Abruzzo – “I primi risultati analitici ottenuti sui quattro campioni di aria prelevati dai tecnici dell’Agenzia regionale per la tutela dell’Ambiente (Arta), a poche ore dallo scoppio dell’incendio presso la ditta di solventi Kemipol a Scerne di Pineto, hanno rilevato concentrazioni significative di sostanze chimiche organiche potenzialmente dannose per la salute umana, limitate però all’area immediatamente circostante il capannone incendiato. (Terre Marsicane)

Ordinanza di chiusura estesa anche a parchi e impianti sportivi pubblici e privati. A farlo sapere è il sindaco di San Giovanni Teatino, impegnato in una riunione con i vertici di prefettura e questura di Chieti per la gestione dell’emergenza dovuta all’incendio scoppiato questa notte nel capannone a Chieti Scalo. (ChietiToday)

A seguito dell'incendio scoppiato nella notte all'azienda Mag.Ma a Chieti Scalo, sono stati avviati controlli ambientali all'ospedale Ss Annunziata di Chieti. I tecnici dell'Arta stanno monitorando la qualità dell'aria, concentrandosi in particolare sugli impianti di ventilazione del presidio ospedaliero. (ChietiToday)

Il Comune di Pescara, a oltre venti chilometri di distanza da Scerne di Pineto, invita i cittadini, a scopo precauzionale, a "chiudere tutte le finestre", a causa del vasto incendio in corso alla Kemipol, ditta che produce solventi e diluenti, nella cittadina del Teramano. (La Stampa)

A seguito dell’incontro della Sala Operativa delle ore 17:30, i Sindaci dei territori coinvolti stanno predisponendo un’apposita ordinanza sindacale, sulla base degli ulteriori rilievi che l’ARTA ha effettuato questa mattina, i cui risultati, pervenuti nel pomeriggio, sono stati valutati dalla ASL nella norma. (Certa stampa)

Un'inchiesta è stata aperta dalla procura di Chieti per accertare l'origine dell'incendio che la scorsa notte ha devastato lo stabilimento della Mag.Ma di Chieti Scalo. (ChietiToday)