Emozioni e "grandeur": la Francia si racconta nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024

Indifferente all’importanza del momento e alla grande attesa di tutto il mondo, la pioggia di Parigi ha provato a rovinare la suggestiva cerimonia di apertura dei Giochi olimpici 2024. Galleria fotografica Olimpiadi 2024, le immagini della cerimonia di apertura 4 di 12 Sicuramente ha un po’ smorzato i colori delle scenografie, e ha sfumato l’effetto “glam” del tramonto che avrebbe dovuto fare da scenario naturale all’evento, ma non ha di certo spento l’entusiasmo con cui decine di migliaia di spettatori hanno seguito la sfilata dei battelli delle squadre olimpiche sulla Senna (varesenews.it)

Ne parlano anche altre testate

Di conseguenza, il traffico TGV su queste tre linee è “molto perturbato”. Alla stazione di Montparnasse a Parigi, dove già i tabelloni segnavano pesanti ritardi, alle 10.30 le Ferrovie hanno annunciato la cancellazione di tutti i collegamenti fino alle 13.00. (RSI.ch Informazione)

Parigi: collegamenti ferroviari nel caos, Sncf denuncia il sabotaggio La mattinata che precede la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi comincia come mai avremmo voluto: Sncf ha subito un “attacco massiccio” che ha paralizzato la sua rete “gravemente interrotta”. (Travel Quotidiano)

Olimpiadi 2024, caos a Parigi: "Ferrovie, attacco per paralizzare la rete" (Tuttosport)

IL VIDEO. Parigi 2024, "attacco" all'alta velocità alla vigilia dei Giochi

In attesa di scoprire chi sarà, durante la cerimonia inaugurale prevista per venerdì sera, l’ultimo tedoforo che accenderà il braciere di Parigi 2024 dando così ufficialmente il via ai Giochi, la fiaccola olimpica oggi nei dintorni della capitale francese, per la precisione a Saint-Denis, è stata portata anche da un personaggio d’eccezione, molto distante dal mondo dello sport: il rapper e attore statunitense Snoop Dogg. (Undici)

Di peggio le Olimpiadi parigine, sogno di grandezza del presidente Macron, non potevano cominciare. Un attacco alle linee, con incendi ed esplosioni, atti vandalici accompagnati pare da un attacco hacker al sistema informatico delle SNCF, ha bloccato la rete dei treni ad alta velocità che dovevano far confluire su Parigi migliaia di turisti e spettatori del più importante evento sportivo mondiale. (Nicola Porro)

Secondo i media francesi, tre incendi sono stati rilevati nei pressi dei binari delle linee ad alta velocità Atlantico, Nord ed Est, per cui la circolazione è stata interrotta. A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, l'azienda ferroviaria francese Sncf ha denunciato "un attacco massiccio volto a paralizzare la rete dell'alta velocità" che sta causando interruzioni e ritardi, in paricolare alla stazione Montparnasse. (il Dolomiti)