Come si negozia per evitare la guerra in Medio Oriente

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Freno e frizione. Sembra questa l’andatura negoziale assunta dai diversi attori mediorientali in un contesto di inasprimento del conflitto armato tra Hezbollah e Israele e, al contempo, di aperture al dialogo tra quest'ultimo e Hamas. Su tutto emerge la chiara volontà di Iran e Stati Uniti di evitare lo scontro militare aperto. In questo senso vanno lette le notizie, in ap… (Limes)

Se ne è parlato anche su altre testate

Hezbollah ha risposto alla guerra di Israele a Gaza aumentando gli attacchi alle postazioni militari israeliane. Il conflitto tra Israele ed Hezbollah ha portato ancora una volta il Medio Oriente sull'orlo di una guerra su larga scala. (TRT)

Tel Aviv, 4 lug. - "Nella dura campagna contro il Libano abbiamo stabilito un principio: chi ci fa del male è un uomo morto. Lo stiamo realizzando nella pratica. Sappiamo che la strada da percorrere è ancora lunga, ma siamo determinati a ripristinare la sicurezza nel nord e a riportare i residenti nelle loro case". (Il Sole 24 ORE)

(Tuttosport)

Israele, Idf rilascia video di raid aerei contro postazioni Hezbollah nel sud del Libano

Ha studiato dai gesuiti Béchara Boutros Raï, 84 anni, dal 2011 patriarca dei maroniti del Libano e dal 2012 cardinale di Santa romana Chiesa. “Per avere la pace servono i due Stati”. (Il Fatto Quotidiano)

«Attaccheremo in luoghi inaspettati», tuona contro Israele Hashem Saifeddine, capo esecutivo del consiglio di Hezbollah, in occasione dei funerali di Mohammad Nasser, conosciuto come Hajj Abu Nahme, importante comandante della milizia sciita ucciso mercoledì da un drone israeliano ad al-Hosn nei pressi di Tiro, nel sud del Libano. (il manifesto)

Il gruppo militante libanese aveva dichiarato di aver lanciato decine di proiettili verso il nord di Israele, colpendo aree a più di 30 chilometri dal confine, più in profondità rispetto alla maggior parte dei lanci. (ilmessaggero.it)