I 250 anni della Guardia di Finanza: «La sfida è garantire la competitività del territorio» - Video

Si sono svolte nel pomeriggio di mercoledì 26 giugno, al comando provinciale di via Statuto, le celebrazioni per i 250 anni dalla fondazione della Guardia di Finanza. Dieci sono stati gli encomi, per altrettanti finanzieri che si sono distinti in varie operazioni contro la criminalità organizzata. Ma i risultati raggiunti sono diversi, come ricordato dal comandante provinciale Giovanni Fontana durante la cerimonia. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri media

Consegnati dieci encomi ad altrettanti finanzieri che si sono distinti nelle varie operazioni di contrasto alla criminalità organizzata. Ma non solo: nel 2023 e nei primi cinque mesi del 2024, la Guardia di Finanza ha eseguito 7.541 interventi ispettivi e 643 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia. (BergamoNews.it)

Nonostante l’ultima campanella dell’anno scolastico 2023/2024 fosse suonata il 7 giugno, l’istituto era rimasto operativo per supportare gli eventi locali anche durante l’inizio della pausa estiva. (CremonaOggi)

Nell’ultimo anno l’attività della Guardia di Finanza bolognese è stata particolarmente intensa e ha portato all’identificazione di 137 evasori completamente sconosciuti al fisco, 299 lavoratori in nero e 485 denunciati per reati tributari… (La Repubblica)

“Diamo la caccia ai pirati economici”

In seguito allo schieramento delle rappresentanze e dei gonfaloni, l’evento si è aperto con la deposizione di una corona al Monumento dei Caduti e con l’alzabandiera accompagnato dall’Inno di Mameli. La cerimonia si è svolta nel cuore della città, in piazza Repubblica, con un’ampia partecipazione da parte delle autorità civili, militari e religiose. (IL GIORNO)

Nella mattinata di oggi, 27 giugno, presso il Comando Provinciale della Guardia di Frosinone, ha avuto luogo la cerimonia celebrativa del 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza. (Frosinone News)

Quest’anno la festa della Guardia di Finanza non è solo l’occasione per tracciare il bilancio dell’attività svolta, snocciolando dati e successi investigativi. È l’anno di un traguardo storico, di un anniversario che segna due secoli e mezzo di fondazione. (La Stampa)