Biden: “Meritavo il 2° mandato, ma nulla viene prima del salvare la democrazia. Ora tocca alla nuova generazione. Harris è tosta e capace”

“Sono convinto che il mio lavoro da presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro dell’America, tutto questo avrebbe meritato un secondo mandato. Ma non c’è niente – niente – che venga prima del salvare la democrazia. E ciò include anche le mie ambizioni personali”. Seduto al Resolute Desk della Casa Bianca, circondato dalle foto di famiglia (una in particolare, quella del defunto figlio Beau), la voce roca, bassa, talora esitante, Joe Biden ha detto addio all’America. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Imbroglioni che infrangevano le regole per il proprio tornaconto». Truffatori che hanno derubato i consumatori. (Vanity Fair Italia)

Inizia con un discorso di undici minuti dallo Studio Ovale il lungo addio politico di Joe Biden. «Credo che il mio primato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro degli Stati Uniti meritassero tutti un secondo mandato. (il Giornale)

– “Credo che il mio primato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro dell'America meritassero tutti un secondo mandato. È con queste parole che, in un breve e solenne discorso alla nazione pronunciato dallo Studio Ovale, Joe Biden ha spiegato il suo ritiro dalla corsa presidenziale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La scelta di Obama: endorsement pronto e campagna elettorale accanto a Kamala Harris

La soluzione migliore è passare il testimone a una nuova generazione. Questo è il modo migliore per unire la nostra nazione e il partito": con un solenne discorso storico alla nazione di 15 minuti, Joe Biden ha spiegato il motivo del suo ritiro dalla corsa elettorale, avvenuta dopo le crescenti pressioni nel suo partito in seguito alla debacle nel dibattito tv con Donald Trump. (Tiscali Notizie)

E la campagna del magnate, in effetti, sostiene che gli accordi su modi e tempi del dibattito non possono essere finalizzato a causa del “continuo caos politico fra i democratici”. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

È condivisa dalla moglie Michelle, e lui si impegnerà di persona nella campagna elettorale. NEW YORK— Perché Barack Obama non ha ancora appoggiato pubblicamente la candidatura alla Casa Bianca di Kamala Harris? La televisione Nbc scrive che la sua dichiarazione di sostegno è imminente e sarebbe potuta avvenire già ieri. (la Repubblica)