AIRGEST, la ricapitalizzazione e l’aiuto a Catania

SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania ha comunicato che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. Con cancellazioni e/o dirottamenti su altri scali. Pertanto, i passeggeri sono pregati, prima di recarsi in aeroporto, di contattare la compagnia aerea per avere maggiori informazioni. (Telesud)

Ne parlano anche altri media

Archiviata l’ultima eruzione dell’Etna, resta la cenere. (il Fatto Nisseno)

"Comunichiamo che, a causa dell’attività eruttiva dell'Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, è stata predisposta la chiusura dei settori B2 e B3 e, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (MilanoToday.it)

Sta riaprendo per fasi l’aeroporto di Catania, dopo che l’eruzione dell’Etna iniziata ieri sera aveva costretto la Società aeroporto Catania (Sac) – che gestisce lo scalo – alla chiusura. «Dato l’abbassamento delle attività vulcaniche – scrive Sac in una nota – comunichiamo la riapertura per fasi dello scalo in relazione alle attività di bonifica necessarie per l’agibilità delle infrastrutture». (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Etna. Tonnellate di cenere in strada, alt alle moto a Catania

Il gigante ha iniziato a borbottare in mattinata, con un evento parossistico che ha provocato boati udibili a chilometri di distanza. La nube di diversi chilometri che si è levata dal cratere centrale ha causato la cancellazione di molte partenze, mentre gli aerei in arrivo sono stati dirottati verso gli altri scali dell'isola. (QuiFinanza)

Le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo. (Il Sole 24 ORE)

Le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno (LAPRESSE)