Il nuovo taglio dell'Irpef è "affidato" al concordato

Il nuovo taglio dell'Irpef è affidato al concordato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

In attesa dell'articolato della legge di Bilancio, che sarà oggetto dell'odierno Consiglio dei ministri, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto fiscale collegato alla manovra. Il testo conferma le dichiarazioni del governo: le maggiori entrate erariali, per il biennio 2024-2025, derivanti dall'attuazione del concordato preventivo biennale e «le eventuali maggiori entrate» incassate con il ravvedimento speciale per chi aderisce al concordato, sono destinate al fondo per la riduzione della pressione fiscale «per essere prioritariamente destinate alla riduzione delle aliquote» dell'Irpef. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

ROMA (Trentino)

Il decreto è stato approvato, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, nel Consiglio dei ministri del 15 ottobre scorso, quello in cui è stato dato il via libera al Disegno di legge di bilancio. (NT+ Diritto)

Lo si legge nel decreto fiscale che è stato pubblicato ieri sera sulla Gazzetta Ufficiale. (Tuttosport)

Dl fisco, priorità Irpef per gettito concordato-ravvedimento

Tra le novità più importanti si segnala l'art. 7, il quale introduce rilevanti modifiche al DL 113/2024 conv. in L. 143/2024 (c.d. Decreto Omnibus) e, in tema di Riforma fiscale, al D.Lgs. 13/2024 contenente la disciplina del concordato preventivo biennale (CPB). (QuotidianoPiù)

Sta facendo molto discutere e sta altresì destando numerose preoccupazioni il nuovo decreto sicurezza proposto dal governo della Destra bluette neoliberale e filobancaria di Giorgia Meloni. Secondo il nuovo disegno di legge, infatti, oltre a essere previsto un inasprimento generale delle pene già esistenti, anche le manifestazioni pacifiche non sono affatto al sicuro: una novità rilevante riguarda infatti le manifestazioni e gli scioperi, se si considera che il testo prevede pesanti sanzioni per chi blocca strade o ferrovie anche se in maniera pacifica. (Il Giornale d'Italia)

Il Governo Meloni sta lavorando alla manovra economica con focus su possibili modifiche su concordato preventivo, aliquote Irpef, flat tax per le partite Iva e detrazioni. Le aliquote Irpef (Economy Magazine)