Dopo il voto alle Europee il dibattito a Repubblica delle Idee con i leader politici e ospiti internazionali: programma e iscrizioni

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

“Generazione Futuro. Più inclusione, più Europa” è il titolo della nuova edizione di Repubblica delle Idee che, dopo Napoli in aprile, è pronta ad approdare nuovamente a Bologna. Una sessantina di incontri fra dibattiti, talk, interviste e spettacoli, tantissimi ospiti, da venerdì 14 a domenica 16 giugno, suddivisi fra i due palcoscenici del teatro Arena del Sole, nella centrale via Indipendenza, e piazza Maggiore, cuore civico cittadino. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

C’è tutto questo, al centro del dibattito che si è aperto in piazza Maggiore moderato da Serenella Mattera, con l’editorialista di Repubblica Concita De Gregorio, Agnese Pini direttrice del Giorno La Nazione Il resto del Carlino, l’editorialista di Repubblica Massimo Giannini, e poi la direttrice del Secolo XIX Stefania Aloia, il direttore della Stampa Andrea Malaguti e Maurizio Molinari direttore di Repubblica. (la Repubblica)

Seguici anche sui social @RepIdee e @repubblicaidee “Generazione futuro, più inclusione, più Europa”. Questo il titolo del programma curato di Silvia Barbagallo per l’edizione 2024 di Repubblica delle Idee a Bologna (La Repubblica)

È sul palco di Piazza Maggiore di RepIdee, durante il dibattito “Europa, l’ora delle scelte” che l’eurocommissario Paolo Gentiloni analizza i risultati delle ultime elezioni europee: «A me è piaciuta una vignetta di Altan pubblicata oggi su Repubblica. (La Repubblica)

E i giovani, certo: quelli che non votano o che scelgono di emigrare, e pure quelli che restano e votano Verdi e sinistra. Poi il lavoro, la necessità di crescita e inclusione. (La Repubblica)

Ezio Mauro, dal palco di Repubblica delle Idee a Bologna, discute con Lucio Caracciolo della lunga stagione di conflitti che stiamo vivendo e del futuro della democrazia. Ma dove sono finiti quelli che dicevano che destra e sinistra non esistevano più?". (la Repubblica)

Partendo dai risultati delle elezioni in Ue, il commissario europeo agli affari economici Paolo Gentiloni dialoga con i giornalisti di Repubblica Alberto D'Argenio e Claudio Tito sulle scelte che l'Europa sarà chiamata ad affrontare nei prossimi anni. (la Repubblica)