Riflessioni di Corrado Augias a Repubblica delle Idee 2024

Corrado Augias, noto scrittore e giornalista, è stato uno dei protagonisti principali della Repubblica delle Idee 2024 a Bologna. Durante l'evento, ha condiviso i suoi ricordi e le sue riflessioni con il pubblico, dialogando con Conchita Sannino sul palco della sala Leo de Berardinis.

Augias ha raccontato del suo incontro con Eugenio Scalfari, fondatore di Repubblica, e delle innovazioni introdotte da quest'ultimo, tra cui il formato tabloid. Augias ha ricordato i tempi in cui era studente e partecipava ai convegni del mondo al Teatro Eliseo a Roma. Tra i vari relatori, spiccava la figura di Scalfari, un giovane uomo bruno che discuteva di economia, politica e cultura come nessun altro.

Scalfari, secondo Augias, possedeva una capacità unica di affabulazione e cronaca. Questa dote, ha sottolineato Augias, o si ha o non si ha. E Scalfari ce l'aveva. Questa sua abilità ha lasciato un segno indelebile in Augias, che ha voluto condividere questi ricordi con il pubblico della Repubblica delle Idee.

L'edizione 2024 di Repubblica delle Idee a Bologna ha avuto come titolo "Generazione futuro, più inclusione, più Europa", un programma curato da Silvia Barbagallo. L'evento ha visto la partecipazione di vari ospiti, tra cui Cercas, Bergonzoni-Rezza, Landini e Virginia Raffaele. Gli aggiornamenti sull'evento sono stati condivisi sui social @RepIdee e @repubblicaidee.

Il discorso di Augias ha ricevuto una standing ovation a RepIdee. Ha anche parlato di Schlein, affermando: "Ha imparato cose importanti, sono fiducioso". Queste parole hanno rivelato la stima di Augias per Schlein e hanno contribuito a rendere l'evento ancora più memorabile.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo