Gentiloni: “Chi tifa per un'Europa debole è un finto patriota. Sì al patto con i Verdi”

Gentiloni: “Chi tifa per un'Europa debole è un finto patriota. Sì al patto con i Verdi”

«L’inganno che non accetto, da cittadino italiano, è quello di sostenere che scommettere sull’Europa sia poco patriottico. Io mi commuovo sentendo l’inno di Mameli o di fronte al tricolore, ma non penso che questo si debba vendere contro l’Europa. Chi oggi dice “meno Europa”, si finge solo patriota ma in realtà fa male all’Italia». Paolo Gentiloni, commissario europeo agli affari econom… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

IL PROGRAMMA – TUTTO SULL’EVENTO Seguici anche sui social @RepIdee e @repubblicaidee (La Repubblica)

Arrivano all’ora dell’aperitivo gli appuntamenti di Officina Repubblica che si terranno, dal 14 al 16 giugno, nel chiostro dell’Arena del Sole. Ma si comincia, venerdì alle 19.30, con la lotta delle ragazze iraniane, nell’incontro “Iran senza veli” con Sadaf Baghbani e Ashkan Khatibi, moderato da Gabriella Colarusso. (La Repubblica)

Senza dimenticare altri temi importantissimi e totalmente assenti dal dibattito politico (anche nella recente corsa per Strasburgo) come la demografia e l’intelligenza artificiale. Poi il lavoro, la necessità di crescita e inclusione. (La Repubblica)

Repubblica delle Idee 2024, Bologna - "Europa: l'ora delle scelte"

Ezio Mauro, dal palco di Repubblica delle Idee a Bologna, discute con Lucio Caracciolo della lunga stagione di conflitti che stiamo vivendo e del futuro della democrazia. "La democrazia è diventata un problema nel senso che discutiamo della sua crisi e l'avanzata delle destre ci pone davanti ancora di più questo problema. (la Repubblica)

C’è tutto questo, al centro del dibattito che si è aperto in piazza Maggiore moderato da Serenella Mattera, con l’editorialista di Repubblica Concita De Gregorio, Agnese Pini direttrice del Giorno La Nazione Il resto del Carlino, l’editorialista di Repubblica Massimo Giannini, e poi la direttrice del Secolo XIX Stefania Aloia, il direttore della Stampa Andrea Malaguti e Maurizio Molinari direttore di Repubblica. (la Repubblica)

L'incontro a piazza Maggiore, a Bologna, nel corso di Repubblica delle idee. (la Repubblica)