Padre Lucio, cappellano a Rebibbia: «Noi non siamo le nostre colpe»

«È un giorno memorabile, ma il Giubileo non deve durare un giorno. Desideriamo che diventi occasione di cambiamento per i detenuti e per l’intera società, perché il carcere non sia più considerato uno scarto ma un luogo di riscatto. E perché si arrivi a un cambio di mentalità che deve riguardare tutti: l’uomo non è il suo errore. Se per tanta gente i detenuti sono gli ultimi, nel cuore di Dio sono i primi». (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

«Ho voluto che tutti noi avessimo la possibilità di spalancare le porte del cuore per capire che la speranza non delude» ha affermato il Santo Padre. Bergoglio, a differenza di quanto accaduto all'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, ha attraversato la soglia sulle proprie gambe per poi raggiungere l'altare per la Santa Messa sulla sedia a rotelle. (Corriere TV)

Il sindaco Roberto Gualtieri ha partecipato alla cerimonia di apertura della Porta Santa presso la Casa Circondariale di Roma Rebibbia N.C. “Raffaele Cinotti”. È la prima volta, in un Giubileo ordinario. (Roma Capitale)

"Abbiamo pregato insieme, ci siamo salutati e scambiati gli auguri. È stata una bellissima esperienza", ha detto Papa Francesco uscendo dal carcere di Rebibbia, dove questa mattina ha aperto la seconda Porta Santa, dopo quella di San Pietro. (La Stampa)

Le immagini del Papa che apre la Porta Santa nel carcere di Rebibbia

Il messaggio del Papa ai detenuti di Rebibbia dopo l'apertura della Porta Santa: "Non perdere la speranza: è questo il messaggio che voglio darvi, dare a tutti noi, io il primo perché la speranza mai delude". (Fanpage.it)

"Sia per la cerimonia solenne del 24 dicembre con l'apertura della Porta Santa sia per la giornata di Natale, che ha visto un afflusso di oltre trentacinquemila persone nella zona di San Pietro, il sistema - sottolinea Giannini - ha funzionato. (Adnkronos)

Mercoledì 26 dicembre, alle 8,30, in leggero anticipo rispetto a quanto previsto, il Pontefice è arrivato nell'istituto penitenziario, si è alzato in piedi lasciando la sedia a rotelle e ha bussato alla Porta Santa aprendola (Afp) (Corriere Roma)