Frane, guadi chiusi e fiumi ingrossati: il maltempo in Friuli Venezia Giulia

Frane, guadi chiusi e fiumi ingrossati: il maltempo in Friuli Venezia Giulia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Friuli Oggi INTERNO

L’ondata di maltempo che in queste ore ha colpito il Friuli Venezia Giuli ha provocato anche alcuni disagi alla viabilità mentre l’innalzamento dei livelli idrometrici dei fiumi della regione resta sotto osservazione. Guadi chiusi e alberi caduti. Tra i principali problemi vi è la chiusura del guado del Ponte della Motta, che ha interrotto il collegamento tra Nimis e Savorgnano al Torre. Anche a Remanzacco, il guado del Malina è stato chiuso, bloccando un’importante arteria stradale. (Friuli Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

La situazione meteorologica attuale vede l’arrivo di un fronte atlantico che sta portando forti correnti da sud-ovest in quota e venti di Scirocco lungo la costa. 28/2024, relativa agli eventi atmosferici in corso sulla regione. (Nordest24.it)

La protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un'allerta gialla a causa dell'ondata di maltempo attesa nelle prossime ore su parte della regione. Dal pomeriggio di oggi, giovedì 26 settembre, un ulteriore peggioramento con pioggia e temperature a picco. (ilgazzettino.it)

Le previsioni indicano per il pomeriggio di oggi e la mattinata di giovedì 26, possibili modeste precipitazioni, locali sulle zone pianeggianti e da locali a sparse su quelle montane. (TG Padova)

Maltempo, in Friuli Venezia Giulia battuto il record storico di pioggia a Uccea

La Protezione civile del Veneto ha diffuso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14 di oggi, mercoledì 25 settembre, alla stessa ora di domani, in cui si dichiara lo stato di attenzione per criticità idraulica nel bacino del Basso Brenta Bacchiglione, limitata all'asta del fiume Bisatto, lungo la quale si mantengono livelli molto sostenuti. (Corriere della Sera)

Queste le previsioni del tempo per la giornata di martedì 24 settembre e la tendenza per mercoledì 25 settembre in tutte le province del Veneto. Martedì nuvolosità sparsa. (Corriere della Sera)

Si è attenuato nella notte il flusso di correnti umide e instabili da sud-ovest in quota e di scirocco al suolo che ha caratterizzato in Friuli Venezia Giulia la giornata di ieri. Oggi l’aria fredda della saccatura atlantica, causa della perturbazione, affluisce sulla regione mantenendo instabilità locale. (MeteoWeb)