Porta a scuola Rosetta a 10 anni dal Comet Landing – EduINAF
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Celebriamo il decimo anniversario di Rosetta e dello storico atterraggio del lander Philae sulla cometa 67P portando in classe questa straordinaria missione spaziale Pianeta Terra, corre l’anno 2014. L’Austria conquista lo Eurovision Song Contest, la Germania vince i campionati mondiali di calcio in Brasile e tre ricercatori giapponesi si aggiudicano il Premio Nobel per la Fisica “per l’invenzione del LED blu efficiente”. (EduINAF)
Ne parlano anche altri media
MeteoWeb (MeteoWeb)
La missione Rosetta, partita il 2 marzo 2004, il 6 agosto 2014 è entrata in orbita attorno alla cometa, permettendo di studiarne la morfologia, la struttura e il comportamento da distanza ravvicinata. (Astrospace.it)
Quell'atterraggio accidentato, che poteva trasformarsi in un fallimento, ha segnato comunque un momento storico per le missioni spaziali europee e per la scienza italiana.Proprio dieci anni fa, il 12 novembre 2014, la sonda Rosetta è arrivata a destinazione, atterrando sul nucleo roccioso della cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko. (Corriere della Sera)
Uno dei tasselli essenziali di questa missione era il piccolo lander Philae, che il 12 novembre 2014 toccò il nucleo di una cometa per la prima (e per ora unica) volta nella storia. Nel marzo 2004 dalla Terra l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) lanciò la sonda Rosetta. (WIRED Italia)