10 anni fa il piccolo lander Philae effettuava il primo storico atterraggio su una cometa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 12 novembre 2014, il piccolo lander Philae atterrava sulla superficie della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Lanciato come parte della missione Rosetta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), Philae è stato il primo dispositivo a raggiungere e atterrare su una cometa, scrivendo un capitolo fondamentale nell’esplorazione dei piccoli corpi del Sistema Solare. La missione Rosetta, partita il 2 marzo 2004, il 6 agosto 2014 è entrata in orbita attorno alla cometa, permettendo di studiarne la morfologia, la struttura e il comportamento da distanza ravvicinata. (Astrospace.it)
Su altri giornali
MeteoWeb (MeteoWeb)
Celebriamo il decimo anniversario di Rosetta e dello storico atterraggio del lander Philae sulla cometa 67P portando in classe questa straordinaria missione spaziale (EduINAF)
Il suo obiettivo? Come la stele di Rosetta ci aiutò con le lingue antiche, la missione Rosetta ci avrebbe permesso di decifrare quei corpi enigmatici che sono le comete. Uno dei tasselli essenziali di questa missione era il piccolo lander Philae, che il 12 novembre 2014 toccò il nucleo di una cometa per la prima (e per ora unica) volta nella storia. (WIRED Italia)
Quell'atterraggio accidentato, che poteva trasformarsi in un fallimento, ha segnato comunque un momento storico per le missioni spaziali europee e per la scienza italiana.Proprio dieci anni fa, il 12 novembre 2014, la sonda Rosetta è arrivata a destinazione, atterrando sul nucleo roccioso della cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko. (Corriere della Sera)