Bombardieri russi e cinesi in sorvolo congiunto di una zona vicina all'Alaska

Bombardieri russi e cinesi in sorvolo congiunto di una zona vicina all'Alaska
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Bombardieri russi e cinesi in sorvolo congiunto di una zona vicina all'Alaska 25 luglio 2024 Roma, 25 lug. - Non è l'invasione sovietica degli Stati Uniti dall'Alaska, come nel film fantastorico "Alba Rossa" del 1984, ma le immagini diffuse dal ministero della Difesa russo mirano senz'altro a mettere pressione su Washington: bombardieri russi e cinesi hanno sorvolato insieme una regione dell'estremo oriente russo e il Mare di Bering vicino all'Alaska, per più di cinque ore. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Il pattugliamento e' durato oltre cinque ore, si legge in una dichiarazione allegata al filmato. (Tiscali Notizie)

Dal canto suo, dicevamo, la Cina ha dichiarato che questo pattugliamento congiunto con la Russia – nei pressi dell’Alaska – non era rivolto a «una terza parte». (Corriere del Ticino)

Mentre Pechino assicura che l'operazione non è mirata a terzi, gli Stati Uniti potenziano le difese nell'Artico (Milano Finanza)

Bombardieri russi e cinesi intercettati insieme al largo dell’Alaska: in volo caccia Usa e canadesi

A intercettarli sono stati dei caccia statunitensi e canadesi durante un’esercitazione congiunta. Un bombardiere russo (Tuscia Web)

In alcune fasi del percorso il gruppo aereo è stato accompagnato da jet da combattimento di Paesi stranieri (LAPRESSE)

I velivoli sono stati identificati come due bombardieri russi TU-95 Bear e due bombardieri cinesi H-6. Secondo funzionari della difesa statunitense, è la prima volta che aerei dei due paesi vengono intercettati mentre operano insieme in questa parte del Pianeta. (Fanpage.it)