Borsa: Europa in tilt con crash informatico, Milano chiuse in rosso (-0,9%) dopo ore di stop

Più informazioni:
Ucraina

Borsa: Europa in tilt con crash informatico, Milano chiuse in rosso (-0,9%) dopo ore di stop Continuano a pesare le vendite sui tecnologici (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 19 lug - Il crash informatico segna anche la giornata dei mercati finanziari, oltre a bloccare aeroporti, banche e attivita' in tutto il mondo. A Piazza Affari l'aggiornamento dell'indice e' rimasto bloccato per circa cinque ore per poi ripartire mezz'ora prima della chiusura dei mercati e concludere definitivamente in rosso (-0,91%). (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Un bug nell'ultimo aggiornamento dell'antivurs rilasciato da CrowdStrike, azienda leader nella sicurezza informatica, ha mandato in crash milioni di pc con Microsoft in tutto il mondo, con conseguenze sui principali servizi, dai trasporti agli ospedali. (Fanpage.it)

Nel primo pomeriggio, a quanto si apprende, dovrebbe riunirsi il Nucleo per la cybersicurezza dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, allo scopo di valutare gli effetti causati dal disservizio informatico del software Crowdstrike che sta creando problemi a livello mondiale. (San Marino Rtv)

Un aggiornamento software difettoso di Crowdstrike ha di fatto bloccato l’operatività di aziende in tutto il mondo: un problema che non riguarda crypto e decentralizzazione È la notizia della giornata. (The Crypto Gateway)

Microsoft down, può succedere di nuovo? Quali computer a rischio? Pericolo di virus? Domande e risposte

Numerosi aeroporti e compagnie aeree europee hanno segnalato problemi dopo il blocco informatico ai sistemi software di Crowdstrike. Ecco i consigli delle compagnie aeree e degli scali interessati dal problema ai passeggeri. (Tiscali Notizie)

2) Quali sono le conseguenze del blocco informatico sul trasporto aereo?Al momento, calcola Cirium, sono almeno 2.850 i voli cancellati nel mondo a causa del clamoroso «down» dei sistemi informatici legati a Microsoft: la maggior parte per i sistemi in tilt di compagnie e aeroporti. (Corriere della Sera)

Voli cancellati, rimborsi e diritti dei passeggeri: pasti e bevande, sistemazione in hotel e trasporti. Microsoft down, può succedere di nuovo? Quali computer a rischio? Pericolo di virus? Lo abbiamo chiesto a Matteo Macina, vice presidente operativo della Cyber Security Italy Foundation. (ilmessaggero.it)