Memorandum d’intesa tra Istituto Fraunhofer e CEA: collaborazione franco-tedesca sulla microelettronica

MeteoWeb Su invito del Presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, il Presidente francese Emmanuel Macron ha effettuato la prima visita ufficiale di stato francese in Germania in 24 anni. Durante i tre giorni di programma, entrambi i Presidenti hanno visitato anche l’Istituto Fraunhofer per i microsistemi fotonici IPMS di Dresda per sottolineare l’importanza della collaborazione tra Francia e Germania per garantire la sovranità tecnologica dell’Europa, in particolare nel campo della microelettronica (MeteoWeb)

Su altri giornali

Lo fanno a partire da un editoriale congiunto sul Financial Times in cui, alla vigilia delle Europee che si terranno a inizio giugno, mostrano un loro manifesto per l'Unione di domani. Proliferano, nelle parole del presidente francese e del cancelliere tedesco, le prese di posizione di indirizzo: l'Europa deve prosperare (Inside Over)

La tre giorni di Emmanuel Macron in Germania, in un momento cruciale per il futuro dell’Ue – con la minaccia russa alle porte dell’Europa e le elezioni europee dietro l’angolo -, è un appello a Berlino a lavorare insieme per “aiutare noi stessi e avere una cornice di sicurezza”. (EuNews)

Lo scetticismo è d’obbligo, viste le divergenze ormai di lungo periodo che governano le agende europee dei due paesi un tempo considerati il motore dell’Ue, Francia e Germania. La stampa internazionale, e in particolare quella dei due paesi interessati, ha descritto come incompatibili le politiche europee perseguite da Emmanuel Macron e Olaf Scholz, aggiungendoci un pizzico di insofferenza reciproca, quasi a indicare che l’assenza di una visione comune dipenda dalla personalità spigolosa dei due attuali leader politici. (Start Magazine)

L'Europa sta vivendo un "punto di svolta", hanno scritto Macron e Scholz, sottolineando che le basi dello stile di vita europeo non dovrebbero più essere date per scontate. Quasi due settimane prima delle elezioni europee, il cancelliere Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron hanno chiesto misure per rafforzare la sovranità e la competitività europea. (La Stampa)

Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa a Meseberg, nella dimora del governo tedesco alle porte di Berlino, con Emmanuel Macron. "La più alta priorità è sostenere l' Ucraina in forze. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Abbiamo promesso che lo faremo così a lungo quanto necessario. "La più alta priorità è sostenere l' Ucraina in forze. (La Gazzetta del Mezzogiorno)