Mutui buone notizie: a dicembre tassi d’interesse giù di un punto percentuale

Mutui buone notizie: a dicembre tassi d’interesse giù di un punto percentuale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
I-Dome.com ECONOMIA

Buone notizie per chi cerca un mutuo: il rapporto dell’Abi evidenzia un calo significativo dei tassi di interesse sui finanziamenti per l’acquisto di abitazioni, scesi al 3,28% a ottobre rispetto al 4,42% di dicembre 2023. Questo trend è strettamente legato alla politica della Bce, che con il recente taglio dei tassi ha contribuito a migliorare le condizioni per famiglie e imprese. Anche l’Euribor a tre mesi e l’Irs a 10 anni, indicatori chiave per i mutui, mostrano un calo costante, rendendo il costo del credito più accessibile. (I-Dome.com)

Ne parlano anche altre testate

È un periodo complicato per chi deve accedere ai mutui, tra tagli dei tassi e incognite sul futuro. (Sicilianews24)

La media dei migliori mutui a tasso variabile continua dunque a contrarsi, dal 4,3% del secondo trimestre 2024 al 4,1% nel terzo trimestre per arrivare al 3,8% di inizio ottobre. Arriva a ottobre il terzo taglio consecutivo al costo del denaro che porta il Tasso di riferimento BCE dal 4,50% dello scorso maggio al 3,40% attuale. (Il Giornale delle PMI)

Mutui: quanti anni di stipendio servono per comprare casa

Il tasso medio d'interesse sui nuovi mutui erogati dalle banche è al 3,82%, ai minimi da fine 2022. Era dal mese di dicembre 2022 che i mutui non costavano così poco in Italia. (Today.it)