Bussola Mutui CRIF - MutuiSupermarket III Trimestre 2024: continua ad ottobre la riduzione del costo del denaro con impatti positivi lato condizioni di offerta mutui
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Arriva a ottobre il terzo taglio consecutivo al costo del denaro che porta il Tasso di riferimento BCE dal 4,50% dello scorso maggio al 3,40% attuale. La riduzione del Tasso BCE era attesa dal mercato, ma mentre i livelli degli indici IRS avevano già per buona parte anticipato e fattorizzato il nuovo taglio, gli indici Euribor hanno reagito positivamente all’ultima revisione. La media dei migliori mutui a tasso variabile continua dunque a contrarsi, dal 4,3% del secondo trimestre 2024 al 4,1% nel terzo trimestre per arrivare al 3,8% di inizio ottobre. (Il Giornale delle PMI)
Ne parlano anche altre fonti
Ultim'ora news 19 novembre ore 9 (Milano Finanza)
In previsione della prossima riunione della Bce in programma il 12 Dicembre il mercato scommette su un ulteriore taglio dei tassi di interesse e così l’Euribor a tre mesi, il parametro utilizzato dalle banche per i mutui a tasso variabile ha cominciato a scendere collocandosi poco sopra il 3%, ovvero un punto in meno rispetto ai massimi di dodici mesi fa. (Economy Magazine)
Esplodono le richieste di mutui: +50% annuo a ottobre 2024, guidate dal Centro Sud con picchi record a Napoli (+140%) e Roma (+72%); anche se il primato resta alla Lombardia – col 16% delle richieste totali – seguita da Veneto, Toscana e Lazio ciascuna attorno al 12%. (PLTV)
E, anche se le stime lo vedono molto più giù di quanto non sia oggi da qui a un anno, le preferenze di chi chiede un mutuo restano per il fisso. Ecco in che modo il mercato dei mutui si sta già adeguando alle condizioni che verranno. (Corriere della Sera)
In ottobre, il tasso di interesse di questi contratti è sceso nuovamente al 4,277%, 8,5 punti base (bps) in meno rispetto a settembre. scritto TPN, in Notizia, Portugal, Business, Proprietà · 19 nov 2024, 17:02 · 0 Commmenti (The Portugal News)
Un punto percentuale in meno in un anno. A tanto ammonta il calo del tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni secondo l’Associazione bancaria italiana, Abi, nel rapporto mensile. (Wall Street Italia)