L’incontro tra Meloni e Zelensky al vertice Nato: «Rischio escalation con le armi a Kiev? Dipende da quali inviamo»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Open ESTERI

È a margine del vertice Nato di Washington che si è tenuto l’ultimo incontro tra Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky. Nel bilaterale in suolo americano, la premier italiana e il suo omologo ucraino hanno discusso dell’«andamento del conflitto in corso, a partire dalle gravi conseguenze del bombardamento russo dell’ospedale pediatrico di Kiev», ha fatto sapere Palazzo Chigi. I due leader hanno quindi «passato in rassegna i risultati del Consiglio Nato-Ucraina e del vertice per la pace svoltosi in Svizzera e i relativi seguiti». (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Il Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America, Antony Blinken, in occasione del vertice della NATO in corso a Washington, ha dichiarato che il trasferimento dei velivoli F-16 è attualmente avviato. (Ares Osservatorio Difesa)

A metà del soggiorno, un po’ misteriosamente, quel vessillo è improvvisamente scomparso. Regis l’aveva accolta esponendo tre bandiere: una degli Stati Uniti, quella col logo della catena dell’hotel e una terza arcobaleno per il mese del Pride, che in realtà era giugno. (la Repubblica)

Il 75esimo vertice dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord doveva essere il momento decisivo per rendere l’alleanza “a prova di futuro” e, almeno per quanto si poteva fare, non ha tradito le aspettative. (EuNews)

Ucraina, Zelensky 'carico' dopo vertice Nato: "Putin sconfitto è un bene per tutti"

Al cronista che gli chiede se non consideri il leader della Lega un problema, ”Non é un problema”, ha risposto secca Meloni. (Il Fatto Quotidiano)

Il centro di Wiesbaden pianificherà e coordinerà l'assistenza alla sicurezza per Kiev, che continua a combattere contro la guerra di aggressione di Mosca L'alleanza atlantica ha lanciato un nuovo centro di comando per pianificare, coordinare e organizzare l'assistenza a Kiev. (Euronews Italiano)

Il presidente al termine del vertice Nato: "Grato a Meloni per aver inserito tra le priorità del G7 la capacità di difesa e la ripresa dell’Ucraina". Kiev: abbattuti 5 missili e 11 droni lanciati dalla Russia (Adnkronos)