Ucraina, Meloni dopo vertice Nato: "Maggioranza sempre compatta su aiuti a Kiev"

Ucraina, Meloni dopo vertice Nato: Maggioranza sempre compatta su aiuti a Kiev
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
LAPRESSE ESTERI

La premier a Washington: "Biden? L'ho visto bene" La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parla in chiusura del vertice Nato di Washington. Loda la compattezza degli Alleati sul sostegno all’Ucraina e manda un messaggio al suo vice Matteo Salvini, che negli ultimi giorni si è detto opposto agli aiuti militari per Kiev: “La posizione italiana è chiarissima in tutto il mondo”. Poi commenta il dibattito negli Stati Uniti sull’età di Joe Biden e sulla possibilità che si ritiri dalla corsa per un secondo mandato alla Casa Bianca: “Il presidente? L’ho visto bene“. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma nonostante i dubbi sul futuro del Presidente Joe Biden e le implicazioni di un possibile ritorno alla Casa Bianca dello scettico della Nato Donald Trump, i 32 alleati hanno mostrato unità per il futuro, in particolare in relazione all'appoggio militare all'Ucraina. (Today.it)

Bruxelles – Al 75esimo vertice Nato che si chiude oggi (11 luglio) a Washington è stato sancito il percorso “irreversibile” dell’Ucraina verso l’adesione all’alleanza atlantica. Così come irreversibile è la posizione dell’Unione europea sul sostegno a Kiev fino al raggiungimento di una pace giusta. (EuNews)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni al summit Nato di Washington ha rassicurato gli alleati sul 2% del Pil per le spese militari e sull'impegno per la quota del nostro Paese nel fondo da circa 40 miliardi annunciato dall'Alleanza per Kiev, insieme a F16, nuove difese aeree (compreso un altro Samp-T italiano), un centro di coordinamento degli aiuti in Germania e un alto funzionario civile a Kiev. (Sky Tg24 )

Ucraina, il trasferimento degli F-16 è attualmente in corso

“Pur continuando a ribadire che la Nato non è in guerra con la Russia ci sono nelle conclusioni strumenti di sostegno all’Ucraina. Si conferma che l’Alleanza Atlantica continuerà a sostenere l’Ucraina contro la guerra d’invasione russa per tutto il tempo che sarà necessario”, ha affermato la Premier Meloni a margine del summit della Nato a Washington (Il Sole 24 ORE)

Zelensky sente la Nato sempre più vicina e così, dal vertice dell’Alleanza a Washington, coglie l’occasione per lanciare pubblicamente un nuovo appello al sostegno a favore dell’Ucraina. Sostegno che, ovviamente, deve passare per l’invio di armi a Kiev (Il Fatto Quotidiano)

Il Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America, Antony Blinken, in occasione del vertice della NATO in corso a Washington, ha dichiarato che il trasferimento dei velivoli F-16 è attualmente avviato. (Ares Osservatorio Difesa)

Ucraina, Meloni dopo vertice Nato: "Maggioranza sempre compatta su aiuti a Kiev"