VENETO – Peste suina africana: summit in Regione

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

La Regione del Veneto ha convocato e incontrato oggi le principali Organizzazioni professionali agricole e le Associazioni venatorie, per fare il punto della situazione epidemiologica della PSA e suoi relativi interventi di controllo, nonché per valutare le azioni focalizzate al contenimento della popolazione di cinghiale, al fine di arrivare all’auspicabile risultato di eradicazione della specie. Obbiettivo dell’incontro è stato anche quello di cementare la collaborazione fra il comparto agricolo e l’associazionismo venatorio, nell’implementazione delle misure e delle azioni previste dal PRIU e dal suo recente adeguamento al Piano straordinario di catture e abbattimenti dei cinghiali. (tviweb)

Ne parlano anche altri giornali

Peste suina, nuova infezione a Piacenza: gli agricoltori tremano Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Peste suina, focolai in allevamenti nel Nord Italia Il rapporto degli esperti della Commissione Ue (Virgilio Notizie)

“La filiera delle produzioni salumiere DOP del piacentino è seriamente a rischio e desta rabbia la totale nullafacenza di una giunta che conta solo i giorni che la separa dalle prossime elezioni regionali”. (piacenzasera.it)

“Scosse elettriche per abbattere i maiali”: la peste suina africana torna negli allevamenti intensivi del Nord Italia. La denuncia di Food For Profit

L’associazione “Essere animali” ha filmato con i droni l’abbattimento di centinaia di maiali in tre allevamenti intensivi in provincia di Pavia e Novara, dove sono stati registrati focolai di peste suina (IL GIORNO)

La peste suina è costata oltre 500mila euro ad Ats Val Padana, nonché la distruzione di 159 tonnellate di carne nei territori di Cremona e Mantova. Tutto risale alla fine di agosto del 2023, quando era emerso un focolaio di peste suina in un allevamento di Zinasco, in provincia di Pavia. (OglioPoNews)

Mentre si conferma che negli ultimi giorni sono stati individuati sei nuovi focolai di peste suina, in altrettanti allevamenti tra Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna e che sono già iniziati gli abbattimenti degli animali, il team investigativo di Food For Profit ha filmato con un drone come è avvenuto l’abbattimento in una struttura della provincia di Novara. (Il Fatto Quotidiano)