Ricette elettroniche e certificati di malattia, sistema ancora in down

Anche giovedì problemi per i certificati di malattia, la consultazione del fascicolo sanitario elettronico e le ricette elettroniche. Il crash è iniziato lunedì e sta continuando... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre testate

Digitalizzazione sanitaria Nei giorni scorsi per diversi giorni consecutivi i medici di famiglia hanno avuto problemi con l’invio delle ricette dematerializzate e dei certificati di malattia. (Farmacista33)

Il SISS, la piattaforma regionale che permette ai curanti di leggere i fascicoli sanitari e caricare le prescrizioni di farmaci e accertamenti, da qualche giorno funziona a singhiozzo. Sono soprattutto le prime ore della giornata quelle a rischio “caduta”. (varesenews.it)

Ne dà informazione in una nota Alisa. "Si comunica che è stato risolto il problema informatico della piattaforma nazionale che ha creato questa mattina disservizi in tutta Italia, limitando anche l'operatività del CUP della Liguria per la prenotazione delle ricette dematerializzate e per registrazioni e certificati dei Medici di Medicina Generale attraverso i sistemi informatici di prenotazione". (CittaDellaSpezia)

Astuti (Pd): "Sistema sanitario informatico bloccato da giorni. Medici di base esasperati"

Troppe ricette e certificati che non si riescono a fare ai pazienti. Da alcuni giorni il sistema informatico della sanità lombarda per la medicina di base è andato in crisi. E ora i medici di famiglia lombardi denunciano: “Medici e cittadini sono al limite. (La Repubblica)

Soprattutto nelle ore mattutine, ma a volte anche nelle prime ore del pomeriggio, nessuna delle funzioni è disponibile, non si riesce a fare assolutamente nulla. Il Sistema informativo socio sanitario regionale, da cui dipendono tutte le prescrizioni smaterializzate di farmaci e accertamenti diagnostici, nonché la compilazione dei certificati di malattia e la consultazione del Fascicolo sanitario elettronico, da inizio settimana non funziona più. (Corriere Milano)

“In queste ore i sindacati dei medici stanno denunciando che in Lombardia il Siss, il Sistema informativo socio sanitario regionale, da cui dipendono le prescrizioni di farmaci e accertamenti diagnostici, la compilazione dei certificati di malattia e la consultazione del Fascicolo sanitario elettronico, è in crash totale da lunedì, quindi da almeno quattro giorni non funziona. (Il Saronno)