Peste suina africana (Psa), al via un nuovo bando di 1,4 milioni per la biosicurezza negli allevamenti suinicoli

Proseguono gli interventi per la prevenzione dei rischi di contagio e diffusione della peste suina africana, aggravata dalla grande diffusione dei cinghiali, negli allevamenti dell'Emilia - Romagna.... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altre testate

ANCONA – «La Peste suina non è una emergenza sanitaria umana, ma veterinaria, il virus infatti non si trasmette all’uomo». Lo spiega l’infettivologo Andrea Giacometti, primario della Clinica di Malattie Infettive dell’ospedale Torrette di Ancona. (Centropagina)

Contributi fino al 70% delle spese ammissibili per costruire recinzioni, piazzole di disinfezioni e altre misure utili a contrastare la diffusione della malattia (Terra è vita)

Genova. In Liguria, sono state riscontrate tre nuove positività sui cinghiali, che portano il totale dei casi in regione a 1.028. I tre positivi liguri sono stati rilevati: uno a Genova (263 casi totali), due in provincia di Spezia a Varese Ligure (12). (Genova24.it)

Peste suina: 22 focolai in provincia di Pavia, uno dei territori più colpiti in Italia

Firmata nel primo pomeriggio di lunedì e pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale, è una prima boccata d’ossigeno per un comparto da tempo schiacciato ai limiti della sopravvivenza l’ordinanza emanata dal Commissario straordinario alla Psa, Giovanni Filippini. (La Provincia di Cremona e Crema)

Nuovi casi di peste suina africana nella popolazione di cinghiali dell'Alta Val di Vara. L'Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta segnala due positività nel territorio di Varese Ligure, dove i casi riscontrati dall'inizio dei controlli sale quindi a 12. (CittaDellaSpezia)

Peste suina: 22 focolai in provincia di Pavia, uno dei territori più colpiti in Italia (Radio Gold)