Cop29, Sanchez a Baku: "Catastrofe Valencia non è evento isolato, dobbiamo agire"
Cop29, Sanchez a Baku: "Catastrofe Valencia non è evento isolato, dobbiamo agire" 12 novembre 2024 Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha preso parte alla Cop29 in corso a Baku, in Azerbaigian, il vertice annuale dell'Onu sul clima. "Quello che è successo a Valencia non è un evento isolato, accade ogni giorno in ogni angolo del pianeta, non possiamo voltarci dall'altra parte, dobbiamo agire", ha detto il primo Ministro madrileno intervenendo all'evento 'The Make-or-Break Moment for Sustainable Future'. (Il Sole 24 ORE)
Su altre fonti
Solo che questa volta l'ha pronunciato dal palco della più grande conferenza mondiale sul clima: un po' come se si parlasse dell'importanza di gettare benzina sul fuoco a una convention di pompieri. Lo ha detto di nuovo: petrolio e gas sono "un dono di Dio". (la Repubblica)
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, questa mattina ha tenuto un intervento a Baku, in Azerbaijan, alla 29esima Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP29). (Governo)
L'intervento della premier è previsto nella sessione plenaria riservata a capi di Stato e di governo, che avrà inizio alle 7 italiane. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in viaggio per Baku, dove prenderà parte alla Cop29. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
TBILISI — Il suo è un boicottaggio: «La crisi climatica è una crisi esistenziale, il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato, e in questo esatto momento un’altra Cop si sta tenendo in un petrostato autoritario». (la Repubblica)
Mentre, infatti, gli scienziati lanciano l'allarme su un pianeta sempre L'atmosfera è di grande preoccupazione, con punte di delusione. (Io Donna)
Intendiamo rilanciare questa tecnologia che potrebbe cambiare le carte in tavola, in quanto può trasformare l'energia da arma geopolitica a risorsa ampiamente accessibile». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo intervento alla Cop29 in corso a Baku (ilmattino.it)