Affitti sempre più cari in Italia, a Milano 820 euro al mese per un monolocale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le più recenti analisi condotte dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa evidenziano un aumento dei canoni di locazione nella prima metà del 2024 rispetto al secondo semestre del 2023: +3,9% per i monolocali, +4,0% per i bilocali e +3,0% per i trilocali. La domanda di immobili in affitto rimane elevata, ma si scontra con una significativa carenza di offerta, in particolare per le locazioni a lungo termine. (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altri media
Uffici e logistica – assieme ad alcune tipologie di residenziale, come lo student housing – saranno i driver della crescita. Al quarto taglio dei tassi, una politica monetaria più espansiva sosterrà gli investimenti. (Il Sole 24 ORE)
Le ultime rilevazioni dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa evidenziano un dato chiaro e preoccupante: il costo degli affitti a Verona, come in altre grandi città italiane, continua a crescere a ritmi sostenuti. (Verona Economia)
"Il rialzo dei prezzi è dovuto alla scarsità di immobili disponibili, che ha compensato l'effetto negativo dei costi del credito elevati - spiega Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’Ufficio studi di idealista - Per il 2025 prevediamo un incremento graduale e costante dei prezzi, accompagnato da una ripresa delle compravendite, favorita dai primi tagli ai tassi ipotecari avviati nella seconda metà dell’anno e dal ritorno della domanda, in particolare nelle grandi città”. (Mutui.it)
Meno nell'entroterra e in delegazioni 'problematiche' come Sampierdarena" Secondo un sondaggio realizzato da un noto gruppo del settore, nel capoluogo ligure per case di un solo vano si paga circa trecentoquaranta euro al mese, quattrocentocinquanta per due vani e cinquecentoquaranta per trilocali. (LaVoceDiGenova.it)
Continuano a crescere i canoni delle locazioni residenziali nelle grandi città. In particolare, i monolocali sono aumentati del 3,9%, i bilocali del 4,0% e i trilocali del 3 per cento. (Real Estate Pambianco news)
La domanda di locazione, sempre sostenuta, continua a fare i conti con una preoccupante carenza di offerta, in particolare di immobili da affittare con contratti di lunga durata. (Monitorimmobiliare.it)