Affitti case, boom del canone nel 2024. De Tommaso (Idealista): “Effetto Giubileo creerà una bolla”

Affitti case, boom del canone nel 2024. De Tommaso (Idealista): “Effetto Giubileo creerà una bolla”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

Affitti più cari. Il 2024 si è chiuso con un incremento medio dei prezzi del 10,6% rispetto all’anno precedente. Portando così il canone medio nazionale in pianta stabile sui 14 euro al metro quadro, un picco storico. E il 2025 appena avviato potrebbe portar con sé un’ulteriore crescita dei prezzi tra il 7 e il 9%. A scattare la fotografia è l’analisi del mercato degli affitti in Italia di Idealista in base alle offerte pubblicate dagli inserzionisti. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

La domanda di immobili in affitto rimane elevata, ma si scontra con una significativa carenza di offerta, in particolare per le locazioni a lungo termine. (QuiFinanza)

Le ultime analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa registrano che canoni di locazione continuano a crescere: +3,9% per i monolocali, + 4,0% per i bilocali e +3,0% per i trilocali nella prima parte del 2024 rispetto al secondo semestre del 2023. (Alessandria today)

Lo evidenzia un’analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa relativamente alla prima parte del 2024, rispetto al secondo semestre del 2023. In particolare, i monolocali sono aumentati del 3,9%, i bilocali del 4,0% e i trilocali del 3 per cento. (Real Estate Pambianco news)

Il mercato immobiliare a Chioggia e Sottomarina: prezzi in crescita sopra la media nazionale

A Milano si osserva un cambiamento. Questo cambiamento ha portato a un rallentamento della crescita dei canoni, che avevano raggiunto livelli elevati, e per la prima volta si registrano contratti a canone concordato, grazie alla revisione dei valori da parte del Comune. (Business Community)

Sono i dati forniti da Idealista.it, secondo cui nel capoluogo manzoniano, rispetto a settembre 2024, la variazione si è attestata al +1,8%. Nel mese di ottobre 2024, il canone medio era di 10,9 euro (la cifra più alta raggiunta, nel corso dell’anno appena conclusosi); a novembre, di 10,6 euro. (La Provincia Unica TV)

Il 2024 ha segnato un aumento significativo dei prezzi delle abitazioni a Chioggia, con un andamento superiore rispetto alla media nazionale. Secondo l’ultimo report di Idealista, il portale immobiliare leader per lo sviluppo tecnologico in Italia, i prezzi delle vendite immobiliari mostrano un incremento rilevante sia nel centro storico di Chioggia che nella località di Sottomarina. (Radio Clodia)