Usa, la Fed taglia i tassi di 25 punti base. Powell a Trump: "Niente passo indietro"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La banca centrale americana: "Progressi verso l'inflazione al 2%, ma resta elevata" Il Federal Open Market Committee (Fomc) della Federal Reserve, la banca centrale americana, ha deciso di abbassare di 25 punti base i tassi di interesse negli Stati Uniti. La Fed ha stabilito che l’intervallo obiettivo per il tasso dei fondi federali passa al 4,5%-4.75%, si legge in una nota. “Progressi sull’inflazione ma resta elevata” “L’inflazione ha fatto progressi verso l’obiettivo del 2%, ma rimane leggermente elevata“, si legge nel comunicato della Fed sulla decisione. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri giornali
La FED taglia i tassi di un quarto di punto, portandoli in una forchetta fra il 4,50% e il 4,75%. In settembre aveva infatti tagliato i tassi di mezzo punto. (Corriere del Ticino)
al 4,50%-4,75%. La mossa era prevista dagli analisti. Nel comunicato diramato alla fine del direttivo, la Fed spiega che “l’attività economica ha continuato a espandersi a un ritmo solido. Dall’inizio dell’anno, le condizioni del mercato del lavoro si sono generalmente attenuate e il tasso di disoccupazione è aumentato, pur rimanendo basso. (la Repubblica)
Charter Communications Globalfoundries (LA STAMPA Finanza)
La decisione arriva soltanto pochi giorni dopo l'elezione di Trump a nuovo presidente degli Stati Uniti. "Non pensiamo sia il momento giusto di fare previsioni, sappiamo qual è l’obiettivo del nostro percorso, ma non sappiamo qual è il passo giusto, il punto è trovare la giusta velocità e la giusta destinazione”, ha detto il presidente Jerome Powell. (Il Giornale d'Italia)
Take-Two Interactive Software Gilead Sciences (LA STAMPA Finanza)
La Fed taglia i tassi di un quarto di punto, portandoli in una forchetta fra il 4,50% e il 4,75%. (Sky Tg24 )