Scampia, l’azienda del Comune si smarca: “Non spettavano a noi i lavori ai ballatoi”

Più informazioni:
Migranti

L’allarme nel 2016 sulla sicurezza dei ballatoi della Vela Celeste di Scampia, gli interventi di manutenzione disposti dalla vecchia amministrazione, guidata da Luigi De Magistris, il coinvolgimento dell’azienda comunale Napoli Servizi, la cessazione dell’emergenza. Cosa fu davvero fatto per ridurre il rischio segnalato in quel rapporto – che parlava di “corrosione” e “distacchi” dalle passerelle … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Il gruppo dei volontari casertani ha lanciato una campagna per favorire la raccolta di beni di prima necessità da far recapitare alle famiglie sfollate del quartiere napoletano. La Protezione Civile di Caserta scende in campo al fianco della popolazione di Scampia, dopo la tragedia che si è verificata presso la Vela Celeste e che ha causato tre vittime. (Ottopagine)

In queste ore si parla molto della tragedia a Scampia. Come sapete, Scampia è un progetto mostruoso ed oggi soltanto Paolo Del Debbio sulla Verità ha il coraggio di scriverlo così lucidamente di questa edilizia nata negli anni ’70. (Nicola Porro)

Crollo Scampia, morta anche Patrizia Della Ragione: era la madre di Roberto Abbruzzo, deceduto subito dopo il cedimento del ballatoio Scampia, il dramma della famiglia distrutta Gli altri due figli della donna, Giuseppe e Luisa Abbruzzo (34 e 23 anni), sono rimasti coinvolti nel crollo e sono attualmente ricoverati all'Ospedale del Mare di Napoli: entrambi verserebbero in gravi condizioni. (ilmessaggero.it)

Crollo Scampia: nominato perito, verifiche su segnalazioni danni

E' polemica per le dichiarazioni dell'europarlamentare leghista Susanna Ceccardi che, commentando in tv il crollo di Scampia, ha evidenziato come «alla tragedia delle vittime si aggiunge il dramma delle persone sfollate e ammassate nelle tendopoli. (ilmattino.it)

In testa uno striscione semplice, un appello. Un corteo partito dalla facoltà di medicina, occupata da molti degli sfollati. (anteprima24.it)

Il fascicolo è nelle mani dei sostituti procuratori Manuela Persico e Mario Canale, della sezione "Lavoro e colpe professionali", coordinati, al momento, dal procuratore aggiunto Sergio Amato. (Il Messaggero Veneto)