Zelesnky: l’Ucraina da sola non può recuperare la Crimea e il Donbass

Roma, 18 dic. – L’esercito ucraino non può da solo recuperare la Crimea e il Donbass: lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un’intervista rilasciata al quotidiano francese Le Parisien.“Non possiamo rinunciare ai nostri territori, la Costituzione ucraina lo proibisce. De facto, questi territori sono attualmente sotto il controllo russo, ma non abbiamo la forza di reclamarli. Possiamo solo contare sulla pressione diplomatica della comunità internazionale per costringere Putin a venire al tavolo delle trattative”, ha proseguito Zelesnky. (Agenzia askanews)

Su altre fonti

Intorno al tavolo, nella res… (la Repubblica)

Lo scrive lui stesso in un post su X, nel quale ribadisce la necessità che l'Europa abbia "una posizione forte e unita per assicurare una pace duratura". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Bruxelles "per importanti negoziati con i partner europei". (la Repubblica)

I deputati russi hanno approvato oggi una legge che consente alle autorità di rimuovere i talebani dall'elenco delle organizzazioni vietate in Russia, in un momento in cui Vladimir Putin afferma di voler rafforzare la cooperazione con l'Afghanistan, isolato sulla scena internazionale. (Corriere del Ticino)

Zelensky coi leader Ue e Rutte cerca lo sprint: “Non abbiamo forze per riprendere Donbass e Crimea”

Red – (Notizie Geopolitiche)

Piano di pace Ucraina-Russia di Donald Trump L’ammissione è arrivata mentre Zelensky era in videoconferenza con i lettori del quotidiano Le Parisien. (Virgilio Notizie)

Sono giornate febbrili sul fronte ucraino, con le aspettative della comunità internazionale per una pace nel 2025 e una svolta in vista del 20 gennaio con l'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. (La Stampa)