Raffaele Fitto, voto-Ue rinviato a data da destinarsi: l'imboscata dei Verdi blocca tutto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le decisioni sui vicepresidenti esecutivi designati, in audizione oggi, sono posticipate tutte a domani o alla prossima settimana. Secondo quanto apprende l'Agi da fonti parlamentari, i leader dei gruppi di maggioranza si incontreranno per affrontare la questione, in particolare alla luce del braccio di ferro sul via libera a Raffaele Fitto e a Teresa Ribera. Il commissario italiano che come è noto è stato designato alla vicepresidenza esecutiva della Commissione, questa mattina, in Aula, ha dovuto subire le continue provocazioni dei parlamentari appartenenti ai gruppi progressisti dell'Europarlamento. (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altri media
È saltato il verdetto per la nomina dei sei vicepresidenti esecutivi della commissione europea guidata da Ursula von der Leyen. L’attuale ministro degli Affari esteri del governo Meloni è il vicepresidente designato alla Coesione e ieri in audizione a Bruxelles ha fatto un’ottima figura, rispondendo a tutte le domande – anche a quelle più provocatorie – senza mai perdere il suo aplomb. (Nicola Porro)
L’esibizione del meloniano al Parlamento europeo è di alto profilo già dal saluto d’esordio, un incomprensibile … Ne ha da macinare di “shish” Raffaele Fitto per avvicinarsi al maestro. (Il Fatto Quotidiano)
Una competenza che, nel merito, gli è valsa l’apprezzamento di moltissimi presenti di diverse famiglie politiche. Anche alcuni esponenti della sinistra italiana lo hanno riconosciuto, e li ringrazio per questo. (Agenzia askanews)
Sono qui oggi per affermare il mio impegno per l’Europa». Questo era chiamato a provare davanti alla commissione Sviluppo regionale del Parlamento europeo per meritare la vicepresidenza esecutiva, perché la sua preparazione sulla politica di coesione — il suo portafoglio — era già nel suo curriculum: governatore della Puglia, ministro per la Coesione territoriale, europarlamentare proprio nella commissione Regi, ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr. (Corriere della Sera)
Così l'europarlamentare dem Dario Nardella a Metropolis risponde alla domanda di Laura Pertici. "Socialisti e democratici contastano la vicepresidenza di Fitto al di là delle sue capacità. (la Repubblica)
Il vicepresidente designato alla Coesione, Raffaele Fitto, in audizione a Bruxelles davanti alla commissione Regi ha risposto a tutte le domande, anche a quelle più aggressive, con pazienza, senza mai perdere il suo aplomb. (Adnkronos)