Raffaele Fitto in audizione al Parlamento Ue evita le domande politiche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Raffaele Fitto è stato designato da Giorgia Meloni come candidato italiano alla nuova Commissione. Fitto ha dato prova di versatilità politica, schivando le domande sulle questioni interne italiane e impegnandosi a servire l'Ue PUBBLICITÀ Il candidato italiano alla carica di vicepresidente della Commissione per la Coesione e le Riforme si è concentrato sugli aspetti tecnici del suo portafoglio durante l'audizione di conferma al Parlamento europeo di martedì, affermando che non rappresenterà il suo partito o il suo Paese. (Euronews Italiano)
La notizia riportata su altri giornali
Questo era chiamato a provare davanti alla commissione Sviluppo regionale del Parlamento europeo per meritare la vicepresidenza esecutiva, perché la sua preparazione sulla politica di coesione — il suo portafoglio — era già nel suo curriculum: governatore della Puglia, ministro per la Coesione territoriale, europarlamentare proprio nella commissione Regi, ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr. (Corriere della Sera)
Accuse, vendette e imboscate. Raffaele Fitto è l’innesco che ha fatto detonare il gruppo di partiti a sostegno della presidente tedesca e che ha travolto soprattutto i Socialisti, terrorizzati dalle possibili imboscate contro la candidata spagnola all’Ambiente, Teresa Ribera, alla quale i Patrioti e anche il Ppe, mossi dal Partido Popular, potrebbero decidere di fare lo sgambetto. (Il Fatto Quotidiano)
Le decisioni sui vicepresidenti esecutivi designati, in audizione oggi, sono posticipate tutte a domani o alla prossima settimana. Il commissario italiano che come è noto è stato designato alla vicepresidenza esecutiva della Commissione, questa mattina, in Aula, ha dovuto subire le continue provocazioni dei parlamentari appartenenti ai gruppi progressisti dell'Europarlamento. (Liberoquotidiano.it)
Da Bruxelles – Slitta «a data da destinarsi» il voto su Raffaele Fitto e, probabilmente, gli altri candidati alla vicepresidenza esecutiva della Commissione europea. Oggi, martedì 12 novembre, è il giorno delle ultime audizioni per i futuri componenti dell’esecutivo guidato da Ursula von der Leyen. (Open)
Fitto su Next Generation: "Se dovessi votare domani mattina il mio voto sarebbe favorevole" 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
In mattinata l’esponente italiano è stato ascoltato dalla commissione parlamentare per gli Affari regionali. UE, FITTO SULLA GRATICOLA: RINVIATE LE VALUTAZIONI DEL PARLAMENTO SUI 6 VICEPRESIDENTI DELLA COMMISSIONE VON DER LEYEN A DATA DA DESTINARSI. (Il Fatto Quotidiano)