Gaza: "Trovato poliovirus in campioni acque reflue, migliaia di persone a rischio"

(Adnkronos) – La presenza del virus che causa la poliomielite è stata rilevata in campioni di acque reflue nella Striscia di Gaza. E’ quanto comunica il ministero della Salute di Gaza, spiegando che “i test sono stati condotti in coordinamento con l’Unicef” e che il poliovirus è stato rilevato “nei liquami che scorrono tra le tende degli sfollati” nei campi profughi, “e nei luoghi in cui si trovano i residenti a seguito della distruzione delle infrastrutture”. (CremonaOggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Riteniamo che vi sia un alto rischio di diffusione del poliovirus non solo a causa del rilevamento del virus, ma a causa della situazione disastrosa dei servizi igienico-sanitari e del … (Il Fatto Quotidiano)

La presenza del virus che causa la poliomielite è stata rilevata in campioni di acque reflue nella Striscia di Gaza. (TuttOggi)

Il ministero della Salute di Gaza ha detto che i test effettuati in collaborazione con l'Unicef, "mostravano la presenza di poliovirus" nel territorio, che da 10 mesi è devastato dall'offensiva militare israeliana, scatenata in seguito agli attacchi di Hamas del 7 ottobre. (Today.it)

Oms, a Gaza necessarie 14mila evacuazioni mediche

E' quanto comunica il ministero della Salute di Gaza, spiegando che "i test sono stati condotti in coordinamento con l'Unicef" e che il poliovirus è stato rilevato "nei liquami che scorrono tra le tende degli sfollati" nei campi profughi, "e nei luoghi in cui si trovano i residenti a seguito della distruzione delle infrastrutture". (Adnkronos)

Israele tuttavia ha avviato una campagna di vaccinazione per i soldati impegnati nella Striscia. Il virus della poliomielite è stato rilevato nelle acque reflue di Gaza, finora senza casi sintomatici. (il manifesto)

Saparbekov ha dichiarato anche di essere "estremamente preoccupato" per le possibili epidemie a Gaza, devastata dalla guerra, dopo che il poliovirus è stato rilevato nelle acque reflue, e che le malattie trasmissibili potrebbero causare molte morti. (Il Messaggero Veneto)