23 milioni di costi, 70 di introiti: i numeri dell’81esima Mostra del Cinema di Venezia

23 milioni di costi, 70 di introiti: i numeri dell’81esima Mostra del Cinema di Venezia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Articolo di Mirko Crocoli 23 milioni di costi – 16 per la sola kermesse -, un introito di 70 milioni tra diretto e indotto e 6.350 posti in sala: la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia ‘24, diretta da Alberto Barbera, è tra le più riuscite della storia, per giro d’affari e presenze di star. Inaugurato nel 1932, il festival è organizzato dalla fondazione culturale Biennale di Venezia, presieduta da Pietrangelo Buttafuoco: “La Mostra, nata per assecondare la febbrile contezza della modernità, possiede ancora il potere oracolare di leggere la realtà in atto e captare ciò che arriva domani”. (Forbes Italia)

Ne parlano anche altre testate

Arrivano nelle sale i primi film della Mostra del Cinema di Venezia e anche se i più attesi sbarcheranno più tardi in sala è questa la novità del weekend.BEETLEJUICE BEETLEJUICE di Tim Burton con Michael Keaton, Winona Ryder, Monica Bellucci. (Il Centro)

Troppo lavoro capire se sia stata Cannes o Venezia a installare per prima un contatore in sala . Le proiezioni in cui sono presenti regista, cast, publicist, assessori e tutto il caravanserraglio promozionale (assieme a una parte di pubblico pagante), sono infatti il contrario di una giura demoscopica. (Io Donna)

Best Movie Talks: un bilancio di Venezia 81 con i protagonisti di Fest of Creators VIDEO È tempo di salutare il Lido. Lo abbiamo fatto dialogando con i content creator che ogni giorno ne hanno mostrato i retroscena, sullo sfondo de La Villa (Best Movie)

Dal Lido di Venezia/10: quasi alla fine di un festival che non so davvero come si chiuderà

Con Diva Futura, in Concorso, Giulia Steigerwalt firma la sua opera seconda. Quest’anno per la Mostra del Cinema di Venezia voglio concentrarmi sul cinema italiano, con quattro titoli passati al Lido. (Il Fatto Quotidiano)

Come a ogni edizione – che è da sempre posizionata nel momento più strategico della stagione cinematografica, cioè l’inizio – ci sono alcuni film, fra i più attesi della selezione ufficiale, che arriveranno direttamente in sala anche nel circuito tradizionale. (L'Eco di Bergamo)

Oggi è l’ultima giornata della Mostra del Cinema e la malinconia si sta facendo sentire. Dopo i fasti di Joker e di Lady Gaga al Lido sembra un luogo deserto; non ci sono né star né fan e anche gli addetti ai lavori sembrano aver già fatto le valigie. (CasateOnline)