Niente più pesce nel mar Mediterraneo: risorse ittiche finite per il 2024, ora si dovrà importare. L'allarme del Wwf

Niente più pesce nel mar Mediterraneo: risorse ittiche finite per il 2024, ora si dovrà importare. L'allarme del Wwf
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
leggo.it INTERNO

Per il 2024 sono finite le risorse ittiche del Mediterraneo, dal 4 luglio in poi iniziano le importazioni. Lo denuncia il Wwf in vista del «Fish Dependence Day», momento in cui l'Europa esaurisce virtualmente l'equivalente della produzione annua interna di pesce, molluschi e crostacei. Una ricorrenza che cadrà in concomitanza della 36esima edizione del Comitato per la Pesca della Fao a Roma dall'8 al 12 luglio. (leggo.it)

Su altre testate

Il Mediterraneo è il secondo mare più sovrasfruttato al mondo. (Fanpage.it)

Nel rapporto si evidenzia come con ben il 58% degli stock ittici sovrapescati, il Mediterraneo è il secondo mare più sovrasfruttato al mondo, mentre a livello globale la percentuale scende 37,7%. Anche quest'anno abbiamo consumato in sei mesi il pesce che avremmo dovuto pescare in un anno. (Gambero Rosso)

Significa, in sostanza, che mangiamo troppo pesce. Il monito lapidario del WWF fa parte di questa seconda categoria: a luglio 2024 abbiamo già esaurito le scorte di pesce, crostacei e molluschi per tutto il resto dell’anno. (Dissapore)

Fish dependence day, è finito il pesce nel Mediterraneo

Secondo l'allarme lanciato dal WWF nel mese di Luglio è scattato il Fish Dependence Day quel giorno in cui in Europa per il consumo di pesce, molluschi e crostacei, dipendiamo virtualmente dalle importazioni. (La Gazzetta dello Sport)

Ed è costretta a ricorrere alle importazioni per sostenere la crescente richiesta dei consumatori. Con ben il 58% degli stock ittici sovrapescati, il Mediterraneo è il secondo mare più sovrasfruttato al mondo (contro il 37,7% degli stock ittici sovrasfruttati a livello globale), condizioni acuite dagli altri impatti cui è soggetto l’ecosistema marino, come il cambiamento climatico. (Corriere della Sera)

Il Wwf fa un annuncio che dovrebbe preoccupare molto e che invece non sembra ottenere la giusta attenzione: l'organizzazione, infatti, ha confermato che il pesce nel Mediterraneo per il 2024 è esaurito e che da oggi in poi iniziano le importazioni. (Io Donna)