Stefano Feltri: Donald Trump dopo l'attentato è ancora più forte

Questo articolo su Donald Trump è pubblicato sul numero 30-31 di Vanity Fair in edicola fino al 30 luglio 2024. La foto di Donald Trump che alza il pugno al cielo e invita a «combattere», dopo che un proiettile ha mancato di poco il suo cervello per colpire solo l’orecchio, resterà il simbolo di questa estate di campagna elettorale americana. Ma l’attentato durante un comizio in Pennsylvania, sabato 13 luglio, ha cambiato il clima al punto da garantire la vittoria al candidato repubblicano a novembre? Trump si è mosso in modo saggio dopo l’attacco: sia lui che la moglie Melania hanno diramato note dai toni quasi pacati, presidenziali, meglio ostentare un molto americano eroismo di fronte alle avversità che accusare gli avversari di seminare odio. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ora però non è più possibile acquistarle. Il volto insanguinato, il pugno alzato al cielo, dove sventola la bandiera statunitense. (L'HuffPost)

Per qualcuno fu un'eroina, per altri una santa, per altri ancora un'eretica. Una giovane donna di un remoto villaggio francese del xv secolo all'età di 16 anni, seguì il suo destino e cambiò il corso della storia. (La7)

US Republican candidate Donald Trump is seen with blood on his face surrounded by secret service agents as he is taken off the stage at a campaign event at Butler Farm Show Inc. – Esistono proiettili o dardi che fin dall’antichità sono riusciti a cambiare il senso della storia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E se la foto dell’attentato a Trump del Pulitzer Evan Vucci diventasse la copertina di un album musicale? Come i Wu-Tang Clan con “Iron Flag”

L'argomento è in tendenza sui social della Repubblica Popolare sin da domenica mattina e ha generato un misto di riflessioni e tesi complottiste, ma anche e soprattutto una bella dose di ironia e prese in giro. (La Stampa)

Di Tito Borsa Non penso di esagerare se dico che quella probabilmente diventerà una delle foto del secolo perché ha dentro di sé tutti gli elementi narrativi necessari per raccontare quello che è successo a Butler, Pennsylvania (Il Fatto Quotidiano)

E ci sono foto capaci di fermare quei momenti, diventandone iconica cristallizzazione. Ci sono momenti destinati a cambiare il corso della storia. (MOW)