Bibi e Trump ritrovano la vecchia sintonia. E da Roma arriva una speranza di pace per Gaza (di G. Belardelli)

Bibi e Trump ritrovano la vecchia sintonia. E da Roma arriva una speranza di pace per Gaza (di G. Belardelli)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
L'HuffPost ESTERI

A scanso di equivoci, Donald Trump ha diffuso urbi et orbi – tramite un’intervista a Fox News – la sua opinione sulla guerra di Benjamin Netanyahu a Gaza, un giorno prima di riceverlo nella sua residenza a Mar-a-Lago, in Florida. Interrogato sul suo piano per porre fine alla guerra a Gaza in caso di rielezione, l'ex presidente si è espresso per una fine rapida della guerra: “voglio che la finisca e lo faccia in fretta”, ha dichiarato, esortando Israele a “riprendere i suoi ostaggi” e a gestire meglio le sue "relazioni relazioni" (“questa pubblicità li sta decimando”). (L'HuffPost)

Su altri giornali

La diretta «Netanyahu sta facendo una pericolosa scommessa sulle vite degli ostaggi» Il team negoziale israeliano è preoccupato che le condizioni aggiuntive recentemente aggiunte dal primo ministro all'attuale bozza di accordo sul cessate il fuoco e sugli ostaggi siano «destinate a causare una crisi» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)

L'incontro non dovrebbe portare a una svolta ma concentrarsi principalmente sulla strategia per il futuro (LAPRESSE)

A partecipare saranno il direttore della Cia Bill Burns, il capo del Mossad Dedi Barnea, il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdel Rahman al-Thani e il capo dell'intelligence egiziana Abbas Kamal. (Adnkronos)

Guerra Israele-Hamas: domenica a Roma probabile incontro tra Mossad, Cia e mediatori egiziani e qatarini

Secondo documenti resi noti lo scorso giugno, il precedente governo guidato dal conservatore Rishi Sunak aveva presentato, in qualità di stato membro della Corte, la richiesta di specificare se la "Corte possa esercitare la sua giurisdizione su cittadini israeliani, considerato la Palestina non può esercitare la sua giurisdizione sui cittadini israeliani sulla base degli accordi di Oslo". (Sky Tg24 )

I colloqui sono stati fissati per discutere «dell’accordo sugli ostaggi ancora nelle mani di Hamas» e su «un cessate il fuoco a Gaza». Lo riferisce su Walla, sito internet di informazione israeliano, il giornalista Barak Ravid che cita fonti di Tel Aviv e Washington secondo cui il premier Benyamin Netanyahu ha indurito le sue posizioni e per questo non si attende una svolta nei negoziati. (Open)

L… (la Repubblica)